TORINO, ROMA, MILANO, VERONA, ASTI – Arriva in Italia Sweeney Todd, l’originale musical-thriller tratto dalla favola gotica del 1850 adattata per il teatro da George Dibdin Pitt prima e da Hugh Wheeler poi, già portato in scena con successo nei teatri più famosi di Londra e Broadway e pluripremiato al cinema nella versione di Tim Burton.
Considerato a ragione uno dei più bei lavori teatrali del secolo scorso, Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street reca il suggello del geniale Stephen Sondheim, che dell’opera firma sia le liriche che la partitura. A metà strada tra il musical e l’opera, forse più incline verso la seconda, Sweeney Todd è ritenuto dalla critica un autentico capolavoro, capace di armonizzare una robusta partitura musicale a un testo di pari eccellenza.
L’opera teatrale, nella versione che arriva oggi sulle scene, racchiude in sé gli stessi elementi che contribuirono al suo successo sin dall’esordio, avvenuto nel marzo 1979.
Opera macabra, dall’atmosfera perturbante, fiaba decisamente dark, se non propriamente gotica, Sweeney Todd è una storia nella quale il sangue scorre copioso ed efferati delitti vengono perpetrati con grande disinvoltura. Una sottile vena comica nondimeno serpeggia sulla scena, facendo da contraltare all’insieme e contribuendo ad alleggerire la bizzarria cruenta del plot.
La vicenda prende origine da fatti realmente accaduti nella Londra di fine Settecento. Storia reale e finzione scenica si alleano sul palco per restituire allo spettatore un prodotto artistico di grande spessore. Poche sono le notizie certe riguardo all’autentico Sweeney Todd, di cui si conosce poco più che la data di nascita: il 16 ottobre 1756.
Il musical prende spunto dal romanzo omonimo pubblicato a puntate tra il 1846 e il 1847 sulla rivista vittoriana The String of Pearls e del quale si ignora chi fosse l’autore. Di Sweeney Todd esiste anche una trasposizione cinematografica, un autentico cult in cui Johnny Depp (Sweeney Todd) e Helena Bohnam-Carter (Mrs Lovett) sono diretti dalla regia di Tim Burton.
Malgrado la fonte comune, musical e film usano due linguaggi differenti. Forse per questa ragione Sweeney Todd lo si apprezza ugualmente bene anche avendo già visto la sua versione cinematografica e risplende di luce propria tanto al cinema quanto nella sua veste più propria a teatro.
LA TRAMA IN SINTESI
Benjamin Barker, di professione barbiere, vive a Londra con la bellissima moglie di cui è profondamente innamorato e con la loro figlioletta. Un giudice, invaghitosi della moglie di lui, separerà la coppia condannando il barbiere, con uno stratagemma, ai lavori forzati. Fuggito di galera, parecchi anni dopo, Benjamin ritorna in città con il nome di Sweeney Todd e mette a punto un piano di vendetta tanto impietoso quanto crudele, volto a liberarsi di tutti coloro che lo hanno danneggiato. In combutta con l’intraprendente Mrs. Lovett, abilissima pasticciera e non meno abile donna d’affari, Sweeney riuscirà non solo a ottenere l’agognata vendetta ma anche a “far sparire” nel nulla, e non solo in senso metaforico, tutti i cadaveri delle vittime prescelte. Gli affari di Mrs Lovett andranno nel frattempo a gonfie vele e la donna sarà ricordata da tutti (chissà perché?) come l’abile creatrice dei più saporiti “pasticci di carne di tutta Londra”.
INFO
Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street
di Stephen Sondheim
Libretto Hugh Wheeler
Regia di Claudio Insegno
Adattamento di Emiliano Palmieri
DATE
Teatro Olimpico di Roma
Piazza Gentile da Fabriano, 17
Dal 4 al 10 novembre 2019 ore 21:00
Teatro Nuovo Milano
Piazza San Babila (MI)
Da Giovedì 14 Novembre a Sabato 16 Novembre 2019 ore 20:45
Domenica 17 Novembre ore 15:30
Teatro Nuovo di Verona
Piazza Francesco Viviani, 10
Sabato 07 Dicembre ore 21:00
Domenica 08 Dicembre 2019 doppio spettacolo ore 16:00 e 21:00
BIGLIETTI QUI: www.ticketone.it