BOLOGNA – Il Teatro Il Celebrazioni apre la stagione 2018-2019 all’insegna della contemporaneità e lo fa presentando un’offerta quanto mai ricca e multiforme. Un importante riconoscimento da parte del MIBACT, cui si affianca anche quello del FUSS, salutano le 42 alzate di sipario della stagione passata nonché la presenza in sala di ben 92.500 spettatori.
Contemporaneità, trasversalità, continuità. Sono queste le linee guida della proposta artistica del Celebrazioni di Bologna, che apre le porte alla stagione 2018-2019 all’insegna della continuità e conferma, nelle parole del direttore artistico Filippo Vernassa, la sua forte inclinazione a rifarsi “per ispirazione e per vocazione ai linguaggi contemporanei“. Nel cartellone non mancheranno quindi né la danza contemporanea, con una predilezione verso il physical dance theatre, né la prosa, sempre contemporanea, come anche la musica, il gospel, gli spettacoli di illusionismo e magia, il musical e chiaramente i comici, a completare un calendario che diversifica a 360 gradi la propria offerta, senza sovrapporsi a quello degli altri teatri parimenti attivi sul territorio.
Il teatro, conclude Vernassa, in definitiva è l’unica vera “arte in 4D, in grado di emozionare lo spettatore e capace di farlo entrare nello spettacolo.”
Dal ricco cartellone ecco in rapida sintesi alcuni degli spettacoli che secondo noi non andrebbero assolutamente persi. Programma consultabile per esteso qui.
PROSA | Festività natalize tra panettone, tortellini e un pizzico di follia
Fra gli spettacoli di prosa segnaliamo il 7 e 8 dicembre “Belle ripiene. Una gustosa commedia dimagrante” con la regia di Massimo Romeo Piparo durante il quale le attrici Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo parleranno di uomini ma soprattutto cucineranno in scena, realizzando pietanze vere e proprie e (più o meno) commestibili: il teatro d’altronde non sempre è finzione.
Durante le festività natalizie, da venerdì 28 a lunedì 31 dicembre 2018 e da giovedì 3 a domenica 6 gennaio 2019, si potrà assistere alla commedia in dialetto bolognese “Al Dutåur di mât”, tratto da “Il medico dei matti” di Edoardo Scarpetta con Vito protagonista. Un testo petroniano “molto difficile da portare in scena” ma anche molto divertente e ovviamente tutto da ridere.
COMICI | Che disastro di commedia: un triplo carpiato di esilarante comicità
Nei giorni 29 e 30 marzo 2019 andrà poi in scena “Che disastro di commedia” uno spettacolo nato nel piccolo teatro di un pub londinese, “The Old Red Lion”, dove un gruppo di attori decide di sfidare la sorte interpretando una compagnia di attori che si preparano per andare in scena.
Una commedia piuttosto imperfetta nella quale tutto andrà allegramente storto. Condita da colpi di scena e gag esilaranti, la pièce è un poderoso concentrato di comicità e umorismo: cast impensabili, locandine sbagliate, date imprecise e ogni possibile imprevisto non attendono altro che di manifestarsi in scena. A Londra lo spettacolo è stato ribattezzato The show must go wrong e perfino la locandina invitava a riflettere riportando a caratteri cubitali “siete nel teatro sbagliato”. Ci sarà un motivo.
INFO, DATE E BIGLIETTI QUI.
DANZA | Giochi di luce, dirigibili e quadri in movimento
Da appuntare in agenda gli spettacoli di danza che in questa stagione sono quattro e, come già anticipato, sono declinati all’insegna del physical dance theatre.
Si parte venerdì 14 dicembre 2018 con “COMIX. La fantasia al potere”, interpretato dalla straordinaria crew di danza acrobatica Nogravity Dance Company, che sotto la direzione artistica dell’eclettico Emiliano Pellizzari darà vita a 11 quadri in movimento di inedita bellezza. Danza, arte circense e atletica si fonderanno con la poesia del teatro prendendo ispirazione dal mondo dei cartoon e dei fumetti per dilettare il pubblico e dar corpo alla fantasia. Un concentrato di originalità in cui tutto sarà possibile, perfino scomporre il corpo umano fino a renderlo evanescente.
Sabato 9 febbraio 2019, a dieci anni dalla sua creazione, ritorna “Play”, uno dei più grandi successi internazionali della compagnia battente bandiera tricolore Kataklò, con le sue creazioni ipnotiche e surreali. Presentato alle Olimpiadi della Cultura di Pechino, lo spettacolo è stato accolto in modo trionfale in tutti i continenti.
La luce sarà invece protagonista di “The Magic of Light” degli eVolution Dance Theater, che sotto la guida del loro fondatore, direttore artistico e coreografo Anthony Heinl condurranno lo spettatore in un sorprendente viaggio sospeso fra magia e illusione, lungo mondi fantastici popolati da figure misteriose, in un funambolico intreccio di stimoli visivi. In scena il 9 marzo 2019. INFO E BIGLIETTI QUI
Grande ritorno anche per i Sonics di Alessandro Pietrolini che il 28 marzo 2019 presentano “Steam”, il loro nuovo spettacolo. Frutto di ricerche e sperimentazioni acrobatiche su nuovi attrezzi e macchine sceniche, “Steam” è una storia ricca di colpi di scena, di impronta steampunk, dove però le commistioni tecno-vittoriane sono solo un pretesto per dar vita a una storia originale, ironica e divertente. Siamo nel 2018. Sei bizzarri personaggi sono in attesa di un dirigibile, in una stazione da cui sembra impossibile partire. Come mai? Un semplice temporale, l’evento più naturale del mondo, metterà a dura prova i moderni apparati di una società che crede di poter controllare tutto con le sue “evolutissime” tecnologie. DATE E BIGLIETTI QUI
MUSICAL | Gutenberg, Dio e le revisioni editoriali
Dal 23 al 25 novembre 2018 segnaliamo una revisione esilarante e decisamente scorretta del long seller più diffuso al mondo: la Bibbia. Siamo nel 1455, Gutenberg ha appena inventato la stampa ed è in cerca di autori da pubblicare. Dio vince il provino ma non ha fatto i conti le revisioni editoriali.
Ne scaturisce un dialogo surreale che porterà Abramo a cantare i suoi drammi in stile “La Bella e la Bestia” e un inedito Jesus Christ Superstar a calcare le scene in chiave hip-hop. Un’allegoria “oblivionesca” dell’eterna lotta tra il potere (divino) e la stampa, “perché puoi anche essere Dio sceso in terra, ma se non hai un buon ufficio stampa non sei nessuno”. Un titolo un programma insomma, La Bibbia riveduta e scorretta. Buone risate a tutti e appuntamento in sala.
NOVITÀ | Grandi ritorni, grandi saghe e illustri maghetti
Ritorna finalmente a Bologna Familie Flöz, che il 15 e il 16 marzo 2019 andrà in scena con la sua nuova produzione, “Dr Nest”, reduce come sempre dai successi del Festival di Edimburgo e ambientata nell’isolata casa di cura di una altrettanto isolata e remota città. Qui il Dr. Nest si confronterà con i suoi bizzarri e misteriosi abitanti. Familie Flöz ritorna alla maschera per investigare, attraverso di essa, l’enigmantica cartografia del cervello e i coni d’ombra che affollano l’animo umano. Movimento, spazio, parola ma anche gesto e silenzio, luce e suono danno corpo ad una visione tanto tragica quanto comica della fragilità umana. E ciò che in un primo momento appare sconcertante risulterà poi essere lo specchio impietoso del sè, che scopre quanto labile sia il confine tra salute e malattia, sanità mentale e follia. INFO, DATE E BIGLIETTI QUI.
In scena da ormai 11 anni, giunge infine per la prima volta in Italia il 6 e il 7 aprile 2019 “Potted Potter”, che con il sottitolo di “L’unica esperienza potteriana non autorizzata. – Una parodia di Dan e Jeff” ripercorre tutte le vicende della saga di “Harry Potter” condensandole in 70 minuti, compresa una vera partita di Quidditch. Uno spettacolo travolgente che ha calcato i palchi dei più importanti teatri del mondo; già candidato agli Olivier Awards nella categoria Best Entertainment and Family, “Potted Potter” è vincitore del RSC Buzz Goodbody Director Award e candidato ai Guardian Awards. INFO, DATE E BIGLIETTI QUI.
Tra i protagonisti della stagione 2018-2019 ci saranno inoltre:
Arturo Brachetti, Claudia Crisafio, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Annalisa Di Nola, Roberto Della Casa, Elisa Di Eusanio, Sebastiano Colla e Massimiliano Franciosa, Raoul Cremona, Angela Finocchiaro, Vincenzo Salemme, Neri Marcorè, Anthony Heinl eEvolution Dance Theater, Drusilla Föer, Tullio Solenghi e Massimo Lopez, Morgan, Vito, I Sonics, Kataklò, Familie Flöz, Giovanni Vernia, Antonio Ornano, Anthony Morgan e The Harlem Spirit of Gospel Choir, Nogravity Dance Company, Ruggero dei Timidi, Tosca d’Aquino, Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi, Samuela Sardo, Peter Bence, Paolo Ruffini, Oblivion, Debora Villa, Vittorio Sgarbi, Bebbe Grillo
INFO
Teatro Celebrazioni
Via Saragozza 234 Bologna – 051 4399123
info@teatrocelebrazioni.it
Teatro EuropAuditorium
Piazza Costituzione, 4 Bologna – 051 372540
info@teatroeuropa.it.it
BIGLIETTERIE:
Dal 24 settembre apriranno le prevendite degli spettacoli “Ho perso il filo”, “Come una specie di sorriso”, “La Bibbia riveduta e scorretta” e “Up & Down” (prelazione per gli abbonati a partire dal 19 settembre).
Dal 1° ottobre apriranno le prevendite di tutti gli spettacoli (eccetto quelli già in prevendita). Per questi spettacoli la prelazione per gli abbonati è a partire dal 24 settembre.
SOTTO: Il nostro “medley” per immagini degli spettacoli in cartellone.