Il Barbiere a Fumetti, la lirica incontra i manga giapponesi in un’inedita versione per fiati della nota opera di Rossini. Al Baraccano di Bologna Contaminazione di generi e inedite commistioni di immagini, animazioni e suoni invadono gli spazi all'aperto del Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna, che ospita come ogni anno, dal 1 al 27 agosto, la rassegna di Teatro Musicale "Atti Sonori". All'interno di Best - la cultura si fa spazio, il circuito di eventi e spettacoli organizzato dal Comune di Bologna

0
1561
Barbiere a Fumetti, co-produzione ATTI SONORI / NipPop festival, manga di Tsukishiro Yūko

BOLOGNA – Una versione decisamente originale quella del Barbiere di Siviglia di Rossini in scena sabato 19 agosto nello spazio estivo del Teatro del Baraccano di Bologna. Un’inedita versione per fiati accompagnata da una altrettanto inedita narrazione per immagini, che delega il racconto delle intricate vicende di Rosina alle animazioni a fumetti della mangaka giapponese Tsukishiro Yūko, realizzate espressamente per l’occasione e proiettate su un fondale scenografico.

Nasce da una collaborazione tra Atti Sonori (il teatro musicale dell’estate bolognese) e NipPop Festival (la rassegna dedicata alla cultura nipponica contemporanea ospitata ogni anno a Bologna) Il Barbiere a Fumetti, un’inedita versione dell’opera di Rossini che va in scena sabato 19 agosto negli spazi all’aperto del Teatro del Baraccano di Bologna.

Ideato e diretto dal Maestro Giambattista Giocoli ed eseguito dalla prestigiosa Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, il Barbiere a Fumetti prende spunto da una variante poco nota dell’opera di Rossini, la suite di Vincenzo Gambaro, in cui l’opera viene spogliata delle parti recitative e mette in scena solo la musica. Tutto nasce dunque da un’idea musicale, un arrangiamento per orchestra a fiati che da vita a una partitura per 12 parti reali e che il maestro Giocoli ha pensato poi di intersecare con l’immediatezza dei fumetti giapponesi di Tsukishiro Yūko.

il risultato è una commistione di linguaggi apparentemente distanti tra loro che in realtà si fondono perfettamente l’uno nell’altro e trovano unità nello sviluppo narrativo, restituendo una versione dell’opera decisamente nuova ed originale, capace di catturare anche il pubblico più giovane.

Il festival conferma così ancora una volta la sua forte vocazione alla sperimentazione e alla contaminazione della musica con altri generi espressivi, che sotto la conduzione di Gianbattista Giocoli continua a stupire e coinvolgere un pubblico trasversale.

Dopo la rappresentazione di Bologna, il Barbiere a Fumetti verrà proposto nelle scuole e proseguirà poi con una tournée che toccherà anche il Giappone.

Atti Sonori, il festival del teatro musicale, proseguirà invece nei Cortili del Teatro del Baraccano con due tra i più grandi performer del teatro musicale italiano, Luca Giacomelli Ferrarini e Christian Ruiz, che si esibiranno il 23 agosto in Follie, uno show dal dinamismo travolgente che omaggia il mondo dell’opera lirica, del musical e del teatro di prosa attraverso la figura della famosa soprano Alida Ferrarini.

A chiudere l’Edizione 2017 della rassegna saranno poi Angela Beraldi e Angela Malfitano, che si esibiranno il 27 agosto in Piene di Destino – Patti, un reading-concerto energetico dalle sonorità graffianti e passionali, incentrato sulla figura di una delle icone più dirompenti della storia della musica rock, Patty Smith.

INFO

IL BARBIERE A FUMETTI:

Direttore artistico Giambattista Giocoli
Direzione organizzativa Nella Belfiore
Direzione tecnica Antonio Di Virgilio
Archivio foto, web, editing grafico Paola Perrone
Ufficio Stampa Laura Pernice
Assistenza tecnica Andrea Biasco, Gianfranco Carta
Collaborazione Luca Sebastiano Scelfo, Anna Mazzon

ATTI SONORI
Spettacoli: Piccolo Teatro del Baraccano dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.
Email: info@attisonori.it
Tel: 393.9142636

Sito web: www.teatrodelbaraccano.com oppure sulle pagine Facebook “Atti Sonori” e “Piccolo teatro del Baraccano”.

Biglietteria: Tutti i biglietti della rassegna si possono acquistare presso: Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 oppure c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E, tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket.; on line sul sito vivaticket.it così come tutte le sere di spettacolo.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here