Novità editoriali 2021: best seller e libri consigliati

0
1937

NOVITÀ EDITORIALI — Romanzi, saggistica, thriller, gialli, narrativa a fumetti, satira politica, umorismo. Ecco la nostra carrellata sulle uscite dell’anno appena concluso, con tanti suggerimenti e consigli di lettura, in attesa delle uscite del 2022.

***

Il 2021 è ormai alle spalle ma le novità editoriali sono sempre sugli scaffali. E sono tante. Ecco i nostri suggerimenti su cosa leggere o regalare, estrapolati dalle tante novità editoriali del 2021, raggruppati per filone narrativo e genere di riferimento. Con un occhio alle classifiche dei best seller ma anche a generi di nicchia e pubblicazioni indipendenti.

NARRATIVA CONTEMPORANEA
L’animo umano sfaccettato e multidimensionale di ISHIGURO

Kazuo Ishiguro 
Klara e il sole
EINAUDI (11 maggio 2021)
Copertina rigida
250 pagine

Klara e il Sole è l’ultimo lavoro dello scrittore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro, già autore del noto romanzo Quel che resta del giorno (1989), che gli ha dato fama internazionale grazie alla sua trasposizione cinematografica, e premio Nobel per la letteratura nel 2017 “per aver svelato, nei suoi romanzi di grande forza emotiva, l’abisso sottostante il nostro illusorio senso di connessione con il mondo”. In questo primo romanzo dopo il conferimento del Nobel, Ishiguro sperimenta un nuovo inconsueto punto di vista: quello di Klara, sofisticato modello di Amico Artificiale, un robot umanoide di nuova generazione ad alimentazione solare. Ad amplificare la natura sfaccettata e multiforme dell’animo umano, su cui assieme a Klara siamo chiamati a riflettere, il libro esce con tre differenti copertine e verrà spedito agli acquirenti online (o fornito alle librerie fisiche) in forma casuale secondo disponibilità.

Acquista ora

ROMANZI BIOGRAFICI
Il libro sullo yoga che non è un libro sullo yoga di E. CARRÈRE

Yoga, A

Emmanuel Carrère
Yoga
ADELPHI, (24 maggio 2021)
Copertina flessibile
312 pagine

Dall’autore di stralci di vite altrui come Vite che non sono la mia (Adelphi, 2019), Io sono vivo, voi siete morti (Adelphi, 2016), L’avversario (Adelphi, 2013) e Limonov (Adelphi, best seller 2012), un romanzo a sorpresa il cui titolo non deve fuorviare perché non si tratta, come la copertina potrebbe far pensare, di un “arguto e accattivante libricino sullo Yoga”. La storia che Emmanuel Carrère racconta questa volta, infatti, è proprio la sua, trascorsa a combattere contro quella subdola dimensione psichica che gli antichi chiamavano melanconia. In un paradossale gioco di scatole cinesi che chi conosce Carrere non avrà difficoltà a riconoscere, il romanzo è anche comunque, o in qualche modo finisce per essere, “quell’arguto e accattivante libricino sullo Yoga” che l’autore confessa avrebbe sempre voluto scrivere ma — a causa del suo vissuto e di una diagnosi di disturbo bipolare di tipo II etichettata per di più come “farmaco resistente” —, non ha mai preso vita.

Acquista ora

THRILLER A TINTE FISCHE
Arte e intrighi con delitto nella Roma papale

Blu di Prussia e rosso porpora, SALANI

Giovanni Ferrero
Blu di Prussia e rosso porpora
SALANI (23 settembre 2021)
Copertina flessibile
336 pagine

Sotto un cielo carico di pioggia e squarciato dai fulmini, la basilica di San Pietro è inclinata su un fianco, la cupola spaccata a metà sta per diventare un cumulo di macerie. Non è ancora l’apocalisse, ma soltanto il soggetto di un bizzarro dipinto ottocentesco che un giorno scompare nel nulla, da una piccola chiesa nel centro di Roma. Il mistero si infittisce quando il quadro ricompare nello stesso luogo in cui un cardinale, il principale successore al soglio pontificio, viene rapito. Indagano tra gli altri, in forma privata, la giovane restauratrice che si occupava del dipinto e un pittore inglese di passaggio a Roma in cerca di ispirazione.

Acquista ora

GIALLO
Anti-eroi maldestri e indagini all’italiana

Come delfini tra pescecani, SALANI (2021)

François Morlupi
Come delfini tra pescecani. Un’indagine per i Cinque di Monteverde
SALANI (29 aprile 2021)
Copertina flessibile
416 pagine

Monteverde è un’oasi di pace nel caos della capitale, dove solitamente non succede mai nulla. A squarciare la quiete, un venerdì pomeriggio, un vedovo ultra-ottantenne e solitario viene trovato senza vita nel suo appartamento. Sul caso indaga il commissario Ansaldi, un poliziotto ipocondriaco e affetto da attacchi d’ansia che ne complicano da tempo la vita e il lavoro, assieme a una squadra di soggetti a dir poco “particolari, dalle ottime doti investigative ma dagli altrettanto instabili equilibri caratteriali. La storia procede tra brillanti intuizioni ed epiche figuracce, sovvertendo tutti gli stereotipi del genere.

Acquista ora

FANTASY / FANTASCIENZA
Grandi saghe a fumetti per appassionati cinefili

Dune, MONDADORI (2021)

Frank Herbert  (Autore), Kevin J. Anderson (Autore), Raúl Allén (Illustratore), Patricia Martin (Illustratore), Marco Cedric Farinelli (Traduttore)
Dune: il graphic novel
MONDADORI (31 agosto 2021)
Copertina rigida
176 pagine

Primo volume di una serie che uscirà in tre parti, Dune il “graphic novel” traspone in fumetti il noto capolavoro di fantascienza epica di Frank Herbert. Il volume accompagna l’uscita nelle sale cinematografiche dell’omonimo remake diretto da Denis Villeneuve, ispirato sia alla famosa serie di romanzi di fantascienza del 1965-85 che al film cult già diretto da David Linch nel 1984In una società feudale interstellare, la famiglia di Paul Atreides accetta la reggenza del pianeta desertico Arrakis, dove cresce una spezia che rende possibili i viaggi interstellari e impazzano pericolosissimi vermi della sabbia, che ne ostacolano l’estrazione.

Acquista ora

DAL LIBRO AL GRANDE SCHERMO
HOUSE OF GUCCI

HOUSE OF GUCCI, MONDADORI ELECTA (2021)

House of Gucci è il libro da cui Ridley Scott ha tratto il film omonimo con Lady Gaga, Adam Driver, Jarred Leto e Al Pacino, uscito nelle sale a fine 2021. Gli esiti del film e le scelte stilistiche del regista sono tutte da valutare (e forse non sempre condivisibili da tutti, nonostante la pioggia di candidature agli Oscar), ma proprio per questo vale la pena leggersi il libro. Un romanzo trascinante che lascia più spazio alla storia senza calcare troppo la mano sui lati macchiettistici di un’italianità stereotipata e plateale. Un viaggio straniante in quello strano connubio di moda, avidità, potere e fallimenti che contraddistingue l’ascesa e il tragico epilogo della famiglia Gucci, una Dinasty — o meglio House of Cards – tutta italiana.

Acquista ora

DAL LIBRO AL GRANDE SCHERMO E RITORNO
HOUSE OF GUCCI: APPROFONDIMENTI

GUCCI, PIEMME EDIZIONI (2021))

Patrizia Gucci
Gucci. La vera storia di una dinastia di successo raccontata da una Gucci doc
Piemme (21 settembre 2021)
Copertina flessibile
185 pagine

Per chi volesse approfondire i dietro le quinte di House of Gucci, romanzo o trasposizione cinematografica che sia, consigliamo il volume di Patrizia Gucci che racconta la sua personale versione della storia ripercorrendo le tappe del successo dell’azienda di famiglia, attraverso ricordi personali e affiancando al racconto della creazione dei modelli divenuti poi oggetti di culto in tutto il mondo, i capitoli più dolorosi della storia come la scomparsa del cugino Maurizio e i contrasti che porteranno alla vendita dell’azienda. Il libro è pubblicato da Piemme editore / Sperling & Kupfer nella collana Pickwick, serie prismatica dallo spirito internazionale e sempre attenta ai temi dell’attualità. Sullo stesso tema segnaliamo anche la ricostruzione delle stesse vicende proposta in chiave giornalistica da Maurizio Tortorella e Angelo Pergolini in L’ultimo dei Gucci. Una storia di soldi, avidità e lusso sfrenato, BUR, Rizzoli (19 ottobre 2021). 

Acquista ora

SATIRA SOCIALE E POLITICA

Manifesto del partito impopolare, EINAUDI (2021)

Luca Bottura
Manifesto del Partito Impopolare
EINAUDI (8 giugno 2021)
Copertina flessibile
208 pagine

“Uno spettro si aggira per l’Italia: la borghesia. Se il più simpatico dei fratelli Marx fosse inciampato nella versione all’amatriciana del suo nemico dichiarato, il capitalismo, si sarebbe ritirato a vita privata anzitempo, lontano dai riflettori, felice e appagato”.
In un paese dove i progressisti si spostano sempre più a destra per inseguire il centro e la maggioranza berciante si dice fuori dal coro, forse, per perdere con stile (o vincere per fortuna) basterebbe dire o fare qualcosa di impopolare. Ecco allora il Manifesto del Partito Impopolare, una brillante disamina della nostra classe dirigente, con focus di dettaglio sugli attuali partiti populisti e un programma di governo decisamente impopolare: la Costituzione, sviscerata punto per punto.

Acquista ora

SAGGISTICA E SOCIETÀ
Filosofia, algoritmi e l’alba di nuovi dei

L'alba dei nuovi dei, MODADORI (2021)

Maura Gancitano e Andrea Colamedici
L’alba dei nuovi dèi
MONDADORI (19 ottobre 2021)
Copertina flessibile ‏ : ‎ 168 pagine

Con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti,  Andrea Colamedici e Maura Gancitano mettono in relazione il nostro presente con l’Atene del V secolo a.C., interrogando i pensatori dell’età classica (ma non solo) sui temi del dibattito contemporaneo. Secondo gli autori, come Socrate e Platone hanno visto la scrittura soppiantare l’oralità e hanno assistito al tramonto del mondo mitico, così noi oggi ci troviamo di fronte all’avanzata del digitale, che sta nuovamente rivoluzionando la comunicazione, il linguaggio e le strutture sociali, sancendo l’ascesa di nuove divinità: gli algoritmi e i big data. In questo scenario i social media, lungi dal rappresentare meri luoghi di intrattenimento, incarnano il tentativo dell’essere umano di superare il sé atomistico e dar vita a un nuovo tipo di coscienza collettiva, che la filosofia non solo può aiutarci a comprendere ma anche a reinventare.

Acquista ora

SAGGISTICA E ATTUALITÀ
Geopolitica e scenari globali

Capire la Cina, MONDADORI (2021)

Federico Rampini
Fermare Pechino. Capire la Cina per salvare l’Occidente
Mondadori (14 settembre 2021)
Copertina flessibile324 pagine

Un viaggio nel grande paradosso di una sfida planetaria, alla scoperta di corsi e ricorsi della storia che l’élite occidentale ha deciso di non vedere. Federico Rampini, giornalista e scrittore «nomade globale», con una vita condivisa tra Oriente e Occidente, mette a nudo gli aspetti meno noti della Cina di Xi Jinping ma anche le divisioni interne di un’America che pensa di opporre all’espansionismo aggressivo di Pechino un modello socialdemocratico ispirato a Roosevelt e Kennedy. La verità è che per fermare Pechino le democrazie occidentali non possono contare sulla coesione, sul nazionalismo e sull’autostima che animano i cinesi e il futuro dell’assetto geopolitico internazionale è dunque più incerto che mai.

Acquista ora

FILOSOFIA TRASFORMATIVA
Come ricomporre la frattura tra sé e il mondo con pratiche ispirate ai grandi pensatori classici ma anche alla botanica e alla bibliomanzia

prendila con filosofia, HARPE COLLINS (2021)

Maura Gancitano e Andrea Colamedici
Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale
HARPER COLLINS Italia (28 gennaio 2021)
Copertina flessibile
288 pagine

Perché non ci sentiamo felici, non ci basta mai il tempo, ci avvertiamo ‘stonati’, afflitti da ansia da prestazione e mania di controllo? Nell’anno della pandemia dubbi esistenziali e paure, frustrazione e stanchezza si sono amplificati. Come antidoto ai malesseri del nostro tempo gli autori ci offrono non una ma parecchie risposte, in un libro che ci invita a sovvertire il nostro concetto di controllo, a partire dalle regole della lettura.
Un saggio multiforme che, prendendo spunto dai grandi pensatori antichi, ci mostra come la filosofia possa ancora impattare sulle nostre vite. Non la filosofia intesa come trastullo intellettuale, ma come gioco costruttivo condotto sulla nostra esistenza, seguendo le orme di Omero, Esiodo, Eraclito, Platone e Virgilio ma spaziando anche nell’immaginario di Netflix, della Televisione, del Cinema e non ultimo in quella grande rappresentazione frattale dell’universo che è la letteratura, da Shakespeare a Dickens, dalla Bibbia a Philip K. Dick.

Acquista ora

UMORISMO
Ricostruire in compagnia di un maggiordomo immaginario

Una nuova vita con Lloyd, RIZZOLI (2021)

Simone Tempia
Una nuova vita con Lloyd. Ricostruire in compagnia di un maggiordomo immaginario
Rizzoli Lizard (16 novembre 2021)
Copertina rigida
160 pagine

“Bentornato, Sir”. “Non mi sono mai mosso da qui, Lloyd…”. “Eppure è stato molto distante, Sir”. “E dove sarei finito?”. “Nella disperazione, Sir. Un luogo che si raggiunge rimanendo bloccati”. “E come se ne esce, Lloyd?”. “Basta fare un passo avanti, Sir”.
Siamo cresciuti con delle certezze. Poi, un giorno, il mondo si è fermato, obbligandoci a guardare con occhi nuovi tutto quello che davamo per scontato. Dopo i primi tre capitoli della serie “Vita con Lloyd”, Simone Tempia torna per aiutarci a ritrovare, con la consueta arguzia e leggerezza, il senso di un mondo che per un tempo infinito si è paralizzato.

Acquista ora

SATIRA E FUMETTI

Zerocalcare: Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia, BAO PUBLISHING (2021)

Dalla condizione dei carcerati di Rebibbia durante la prima ondata della pandemia all’importanza della sanità territoriale, da una disamina approfondita sul fenomeno della cancel culture alla condizione degli ezidi in Iraq, questa raccolta di storie di Zerocalcare è tra le più “serie” della sua carriera, ed è impreziosita da una storia inedita di quasi cento pagine sull’ultimo anno della sua vita, quando si stava occupando della sua prima serie animata, “Strappare lungo i bordi” (disponibile dal 17 novembre su Netflix in tutto il mondo). Un libro importante, solo apparentemente fatto di storie disgiunte, che raccontano mirabilmente gli ultimi due anni dal punto di vista del fumettista di Rebibbia.

Acquista ora

FIABE PER ADULTI E BAMBINI
Letteratura popolare e archetipi universali

La più bella del reame

Maria Tatar
La più bella del reame. Biancaneve e altre 21 storie di madri e figlie
DONZELLI, edizione illustrata (9 dicembre 2021)
Copertina rigida
288 pagine

Cosa può esserci ancora da scoprire sulla fiaba più raccontata al mondo? Davvero la bella fanciulla «bianca come la neve, rossa come il sangue e nera come l’ebano» uscita dall’inchiostro dei Grimm ha ancora in serbo qualche sorpresa per noi? Ebbene sì, più d’una – addirittura venti. A svelarcele tutte insieme è una delle più autorevoli voci internazionali sul tema della fiaba popolare e colta come Maria Tatar, dell’Università di Harvard.
D’altra parte qualche sospetto sul fatto che la natura intrinseca della celeberrima fiaba fosse quantomeno mutevole e sfaccettata ce lo aveva già insinuato Jack Zipes, che a due secoli dalla prima edizione delle Fiabe del focolare dei Grimm ci aveva svelato come nel 1812 l’originaria versione di Biancaneve narrasse la persecuzione di una bella figliola ad opera di una madre biologica, e non di un’astiosa matrigna. Libro per tutti, dagli 8 anni in su.

Acquista ora

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here