Aprile dolce dormire? Leggiamoci sopra. 12 libri per 12 segni Con un occhio ai transiti dei pianeti e uno all'universo letterario, tra novità editoriali e grandi piccoli evergreen, ecco i nostri consigli per le letture del mese

0
1714
aprile 2019 - Un libro per ogni segno

APRILE – Un mese sonnacchioso e turbolento, instabile e volubile, che invita a rinascere ma anche a dormire, a fare ma anche a sognare, cullati dalla brezza primaverile. Leggiamoci sopra.

Aprile dolce dormire. Se con la primavera aumenta la voglia di uscire e di stare più spesso all’aria aperta, per contro si fatica più che mai ad alzarsi dal letto, perché nel passaggio dall’inverno alla nuova stagione si avverte la necessità di dormire di più.
Ogni segno ha più o meno energie e più o meno capacità, rispetto agli altri, di aprirsi alla primavera, la stagione della rinascita, e affronta il “risveglio” con tempi e in forme tutte sue. C’è chi parte lancia in resta verso nuovi orizzonti, galvanizzato dalla nuova stagione, chi indulge al torpore e continua a dormire e chi preferisce cullarsi nel dormiveglia, sognare più che fare, per muoversi a piccoli passi verso il futuro.

Vediamo quali sono segno per segno le previsioni del periodo, e come ognuno di essi tenderà a rapportarsi ai nuovi progetti e alle nuove sfide che lo aspettano. Realizzando i propri sogni, dormendoci sopra o magari anche solo sognando ad occhi aperti. Opzione da non trascurare, perché sognando il cervello si rigenera e le ambizioni si avverano.

ARIETE (21/3 – 20/4): “Risorgere”

L’Ariete è il segno che, più di tutti, ama la primavera e il trigono portentoso di Giove in questo periodo lo porta a emergere dallo stato gelido dell’inverno con tutta la sua energia e la sua carica vitale, quindi a rinascere con grande vigore e impetuosità.
La parola chiave per lui è “RISORGERE”, cosa che in questo mese gli riuscirà perfettamente, proprio grazie alla carica espansiva di Giove che lo avvolgerà col suo ottimismo e la sua giovialità, il suo edonismo e il suo benessere. In aprile l’Ariete è insomma pronto a realizzare i suoi sogni grazie alla forza del pianeta più estroverso dello zodiaco, che gli infonde fiducia in se stesso e ne amplifica l’autostima.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

Caravaggio, la grazia - Milo manaraMilo Manara
Caravaggio, La Grazia
Panini Comics (14 febbraio 2019)
64 pagine
BUY NOW

Scapestrato e impetuoso, geniale e incontenibile, Caravaggio è forse l’animo più inquieto e travagliato della storia dell’arte italiana. Uscito a febbraio 2019, questo meraviglioso graphic novel ne racconta gli ultimi quattro anni di vita a fumetti. Firmato dal grande Milo Manara, maestro dell’eros, che ci regala tavole decisamente degne del soggetto rappresentato.


TORO (21/4 – 20/5): “Avanzare”

Il Toro è un segno placido e tranquillo che ama la primavera inoltrata. Questo mese la forza del trigono di Saturno lo rafforza e lo protegge, spingendolo a potenziare, mattone dopo mattone, passo dopo passo, la sua corazza. Il nativo Toro investe il suo tempo nel lavoro e soprattutto ama gustare lentamente i risultati delle sue fatiche, con lo spirito del coltivatore che assapora compiaciuto le pietanze ricavate dal raccolto del suo orto.
Il suo motto questo mese sarà “AVANZARE”. Non gli piace rimanere fermo, gli piace andare avanti, solido e deciso nelle sue idee, mantenendo un passo regolare lungo il cammino, con tenacia e costanza, e con la sicurezza di arrivare alla meta rimanendo sempre fedele a se stesso.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

km 123, Camilleri

Andrea Camilleri
Km 123
MONDADORI (26 marzo 2019)
Il giallo Mondadori
154 pagine
BUY NOW

Tutto inizia con un cellulare spento. A telefonare è Ester, a non rispondere è Giulio. A riaccendere il telefonino, invece, è Giuditta, la moglie di Giulio, che ovviamente di Ester non sa nulla. Potrebbe essere l’inizio di una commedia rosa, ma il colore di questa storia è decisamente un altro.


GEMELLI (21/5 – 21/6): “Meditare”

I Gemelli amano il movimento, amano spaziare, leggere, curiosare, volare di fiore in fiore. Purtroppo le ostilità di Giove contrario, in questo periodo, minano la loro vivacità e la loro proverbiale allegria. Non saranno perciò molto loquaci e comunicativi, preferendo socializzare poco e stare soli con se stessi.
La parola chiave del periodo per loro è “MEDITARE”, stimolati dalla quadratura del dio Nettuno che per quanto non proprio leggera può anche avere effetti speciali, soddisfacenti e gratificanti. Come? Incanalando le proprie energie in attività creative, ad esempio scrivendo poesie e qualche romanzo fantasy, mentre la mente trova pace e recupera serenità interiore.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

Poema FerroviarioVenedíkt Eroféev  
Mosca-Petuskì. Poema ferroviario
QUODLIBET (3 settembre 2014)
Compagnia Extra
207 pagine
BUY NOW

Questo romanzo, che Erofeev chiamava “poema ferroviario” perché si svolge in uno stato di estasi superalcolica tra la stazione di Mosca e quella di Petuskì, sembra che per desiderio dell’autore dovesse costare quanto una bottiglia di vodka. Tragicamente comico, grottesco, introspettivo, scritto nel 1970 e pubblicato clandestinamente nel 1973, è stato uno dei libri più letti nella Russia dell’ultima era sovietica. Bello, coinvolgente e drammatico come un incubo quando ci sei dentro (e non sai che è un incubo).


CANCRO (22/6 – 22/7): ”Sognare”

È il segno che ama il dolce far niente per eccellenza, che ama oziare e sognare per lungo tempo. Purtroppo in questo periodo l’opposizione di Saturno costringe il nativo Cancro a rivedere tutta la sua vita, a mettere in discussione le sue scelte. Gli viene in aiuto però il sestile di Urano, che lo spinge verso nuove mete, nuovi orizzonti, rivoluzionando la sua esistenza ed esortandolo a tuffarsi con allegria negli abissi infiniti governati da Nettuno.
Il suo sogno è paradossalmente “SOGNARE”, e questo mese sarà il periodo migliore per farlo, perché il trigono di Nettuno lo culla e dondola in quell’oceano infinito di onde da cui Giacomo Leopardi trasse le sue più belle poesie.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

Fare Pochissimo. Paolo (O)nori

Paolo Onori
Fare Pochissimo
Marcos y Marcos (9 novembre 2017)
Gli alianti
222 pagine
BUY NOW

Storia di un giornalista improbabile e delle sue altrettanto improbabili storie, che nell’era del giornalismo 2.0 rischia di perdersi nella selva dei suoi mille pseudonimi. Impegnato a fare poco, anzi pochissimo, la trama si sfalda in un intreccio inestricabile di vita vissuta, inchieste e articoli dagli immancabili risvolti comici e surreali. Il più improbabile di tutti? Quello su un prete russo che sta cercando di avviare il processo di beatificazione di Stalin, una bufala tanto assurda da poter essere vera.


LEONE (23/7 – 23/8): “Splendere”

È il segno che ama brillare in tutte le sue forme e in tutto l’Universo. I favolosi transiti dei pianeti nei segni di Fuoco lo rendono magnifico ed eccellente, mentre sfila sulla passerella con i suoi nuovi abiti di paillettes e un sorriso smagliante.
Il suo proposito del mese è quindi “SPLENDERE”, affinché in tutto il suo bagliore possa illuminare chi gli sta accanto, a costo di accecarlo! E’ una primavera eccellente la sua e lui saprà sicuramente approfittarne.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

La diva Julia

W. Somerset Maugham 
La diva Julia
ADELPHI; 3 edizione (25 maggio 2005)
Gli Adelphi
275 pagine
BUY NOW

Ambientato nella Londra degli anni 30, La diva Julia ci racconta la storia di Julia Lambert, diva del palcoscenico al culmine della carriera che sembra sempre sul punto di cadere, stretta tra un marito di vent’anni più giovane intenzionato ad approfittarsi di lei e uno stuolo di debuttanti sempre in agguato per rubarle la scena. Ma lei sa decisamente come tenere il palco e la regia di tutto rimane sempre la sua. Disponibile anche in DVD


VERGINE (24/8 – 22/9): “Osare”

È il segno che ama organizzare nel dettaglio tutta la sua vita, per evitare battute d’arresto e ogni sorta di imprevisto. Questo mese i pianeti positivi nei segni di Terra lo accontentano e soddisfano in questo a tutto tondo. Unica eccezione il transito dispettoso di Nettuno, che lo spingerà ad evadere, almeno in parte, dalla sua routine, così perfettamente ordinata e organizzata.
Parola chiave di questo mese è quindi OSARE, con coraggio e senza timore di eventi catastrofici, per la sua vita e quella di chi gli sta attorno. È un periodo ottimo per le trasformazioni concrete e i cambiamenti interiori.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

Transiti, Rachel CuskRachel Cusk
Transiti
EINAUDI (19 mar. 2019)
Stile libero big
195 pagine
BUY NOW

Una scrittrice si trasferisce a Londra in seguito alla fine del suo matrimonio e dopo lunghe ricerche decide di acquistare un appartamento totalmente da ristrutturare. È un periodo di grandi transizioni e cambiamenti, dove tra la polvere della demolizione e le macerie del passato la vita scorre e si arricchisce di nuovi incontri: vicini scontrosi, agenti immobiliari, ex fidanzati, parrucchieri, muratori stranieri, tutti custodiscono episodi di vita inaspettati e verità da svelare.


BILANCIA (23/9 – 22/10): “Coccolarsi”

La Bilancia è un segno che ama sorridere, e questo mese saprà farlo nonostante i difficili transiti dei pianeti. Affrontare le avversità non è facile per nessuno ma ai nativi del segno basta poco per rialzarsi: un abbraccio, un invito al cinema o un’uscita speciale, in compagnia del grande amore, li ricarica all’istante.
La parola chiave per loro sarà COCCOLARSI, affinché tutto possa tornare in equilibrio, partendo da se stessi. Scoprire il lato oscuro delle cose, d’altra parte, è il modo migliore per capire se è il caso di cambiare strada, esplorando nuovi e colorati orizzonti.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

Atlante sentimentale dei coloriKassia St Clair
Atlante sentimentale dei colori
UTET (13 novembre 2018)
350 pagine
BUY NOW

Pensate che i colori siano entità astratte, eteree e immutate, codificate una volta per tutte? Non è così. Ogni colore ha la sua storia, non sempre scontata: il bianco calce ad es. si diffuse per disinfettare gli edifici durante le epidemie; il kaki rivoluzionò la guerra introducendo il concetto di camouflage; l’assenzio tinse di verde i sogni dei poeti maledetti. Tra storia, arte, moda, politica, antropologia e cultura pop, un libro che ci restituisce l’arcobaleno che dà forma al mondo che ci circonda.


SCORPIONE (23/10 – 22/11): “Controllare”

Lo Scorpione è un segno che ama i subbugli interiori, adora tormentarsi e finisce spesso per sprofondare nei meandri della psiche, aggrovigliandosi ai lati più oscuri dell’inconscio. Questo mese, mentre Nettuno lo invita a spingersi ancor più a fondo negli abissi, Saturno lo costringe a dominare questo suo lato oscuro e Giove gli infonde inedite ventate di ottimismo.
La parola chiave sarà dunque CONTROLLARE: perché controllando le angosce, le paure, e soprattutto l’innata tendenza a sprofondare in catastrofiche dimensioni interiori, potrà godere appieno e a tutto tondo della vita, aprendo il suo stato d’animo, una volta tanto, alla luce del sole.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

Alba nera

Giancarlo De Cataldo
Alba nera
RIZZOLI (30 aprile 2019)
Nero Rizzoli
BUY NOW

Dall’autore di Romanzo Criminale, già noto ai più per la sua trasposizione filmica e per l’omonima serie TV, esce a fine aprile il nuovo romanzo di Giancarlo De Cataldo, ennesima discesa agli inferi in una Roma spietata e tentacolare dove gli intrecci tra poteri forti e criminalità minano alla base ogni illusione di cambiamento. Un incubo collettivo senza fondo, infestato da reietti e mercanti senza scupoli, gattopardeschi potenti e nuovi padroni.


SAGITTARIO (23/11 – 21/12): “Esplorare”

È il segno che ama viaggiare, insegnare, far sapere a tutto l’Universo che c’è un mondo da scoprire e conoscere oltre la porta di casa. E con Giove a portata di mano, chi lo ferma più?
La sua vocazione è ESPLORARE nuovi orizzonti e nuove civiltà, aprendo la sua mente a nuove culture e conoscendo nuove persone, perché lui è il protagonista dei suoi viaggi e non un semplice spettatore. Questo mese non cercate di stargli dietro perché sarà più inarrestabile che mai. E non solo geograficamente parlando.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

Animale e Nume, Enrico BordignonEnrico Bordignon
Animale e Nume
Moscabianca Edizioni (4 ottobre 2018)
BUY NOW

Abner Misau, pittore decaduto, vive nella solitudine del proprio studio bevendosi gli ultimi istanti di una carriera sull’orlo del fallimento, quando la sua routine quotidiana – fatta per lo più di bozze incomplete e bottiglie di liquore – viene spezzata da una telefonata inconsueta. Trascinato in un laboratorio nascosto fra le vette andine, l’artista si troverà alle prese con un misterioso pianeta illuminato da una luce soprannaturale e un enigma da risolvere confrontandosi con strani personaggi provenienti dalle epoche più disparate.


CAPRICORNO (22/12 – 20/1): “Rilassarsi”

È il segno che ama progettare, pianificare, programmare la sua vita lavorando. In aprile queste sue caratteristiche trovano conferma nei transiti di Saturno e di Urano, che lo spingono verso nuove conquiste professionali, e nel transito di Plutone, che amplificherà la sua ambizione.
Il suo sogno del mese sarà paradossalmente RILASSARSI, perché nei suoi progetti quinquennali sentirà il bisogno e l’esigenza di rilassare la mente, di pensare meno e di lasciarsi andare all’ascolto del suo animo, perché anche l’anima dopotutto ha bisogno di nuova linfa vitale.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

Libri antistress da colorare: città magiche

Lizzie Mary Cullen
Città magiche, libri anti stress da colorare
Newton Compton (28 febbraio 2019)
156 pagine
BUY NOW

La moda più bizzarra del nuovo millennio? I libri anti-stress da colorare per adulti. Se non li conoscete già sappiate che se ne trovano di tutti i generi e tipi e sembra che funzionino. Aiutano la mente a liberarsi dai pensieri, migliorano l’umore e la concentrazione e attivano creatività e fantasia. Come questo piccolo capolavoro edito da Newton Compton. Provare per credere.


AQUARIO (21/1 – 19/2): “Espandersi”

È il segno che ama guardare non solo avanti, ma anche sopra, sotto, di lato, in alto, perché il dio Urano li spinge in tutte le direzioni. E nonostante il vento contrario del pianeta, i nativi sanno sempre cosa fare e cosa aspettarsi, sicché non per questo metteranno freno ai loro colpi di testa.
La parola chiave del mese è ESPANDERSI, perché l’aspetto magnifico di Giove porterà il nativo Acquario a conoscere nuove persone, ad allargare gli orizzonti, entrando in contatto con nuove lingue ed nuove culture.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

A sud del confine a ovest del sole, Murakami

Haruki Murakami
A sud del confine, a ovest del sole
EINUDI (24 maggio 2016)
Super ET
204 pagine
BUY NOW

Dall’acclamato autore di 1Q84 e Norwegian Wood, un nuovo viaggio nella scrittura impalpabile e onirica di Murakami, alla scoperta di dimensioni insondate dell’animo umano, tra universi possibili e realtà evanescenti, ambientazioni metropolitane e una Tokio che potrebbe tranquillamente essere New York o Parigi perchè non cambierebbe di una virgola la poesia dell’insieme.


PESCI (20/2 – 20/3): “Tuffarsi”

È un segno che ama disperdersi, sempre animato dalla voglia di evadere da tutto e da tutti, perché è convinto che la realtà sia poca cosa in confronto al sogno. Il dio Nettuno in aprile li spinge a viaggiare con la mente, attraverso il web e siti che parlano di misticismo, esoterismo, tarocchi ed aromi.
Parola chiave del mese: TUFFARSI. In progetti concreti e lungimiranti, affinché i sogni, la creatività e le tanto amate arti divinatorie possano trovare terreno fertile e propagarsi anche nei cuori dei più scettici.

IL VOSTRO LIBRO DEL MESE:

Qualcosa, Paolo NoriPaolo Nori (a cura di)
Qualcosa. Organo ufficioso dei sapodisti: 3
Sempremai (6 settembre 2018)
144 pagine
BUY NOW

I sapodisti (parola emiliana che significa “se potessi”) sono coloro che se avessero tempo, energie e talento, farebbero delle cose bellissime, ma, purtroppo, non possono. Qualcosa n. 3 è il frutto del lavoro di una cinquantina di queste persone. Che dal 2015 al 2018 si sono incontrate a Bologna per provare a fare un libro insieme. All’inizio avevano pensato di intitolarlo Niente perché a chi chiedeva: «Dove state andando?» gli piaceva poter rispondere «A far Niente». Poi fare Niente si è rivelato un compito al di sopra delle loro forze e da lì si sono trovati a dar vita, incredibilmente, a un altro libro: Qualcosa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here