PRIMAVERA IN LIBRERIA – Rinascita, rinnovamento, cambiamento. In primavera si rinnova la natura ma anche il nostro quotidiano, trainato quest’anno dalla carica vitale ed eversiva di Urano. Con un occhio alle configurazioni astrali e uno all’universo letterario, ecco i nostri consigli, segno per segno.
La primavera è la stagione del risveglio, quella che porta alla luce il “progetto nascosto” di tutto ciò che vive, manifestandolo attraverso il cambiamento. In questo marzo 2019 tale rinnovamento sarà accompagnato dal transito di Urano nel Toro, che il 6 entra definitivamente nel segno.
È un cambiamento rivoluzionario, importante, che stravolgerà la nostra vita investendo il rapporto con il partner, le relazioni sociali e tutto ciò che fino a qualche anno fa sembrava immobile e statico. Sarà possibile dire addio a vecchie abitudini e fare spazio a novità ed occasioni, all’insegna della rinascita.
Una primavera particolarmente effervescente, dunque, che non solo ci ricarica di energia risvegliando la voglia di stare all’aperto, di sentire i primi raggi di sole sul viso allietatati dal profumo dei fiori, ma che ci invita anche a lasciarci andare a venti e brezze più o meno leggeri che ci scompiglieranno i capelli.
Ogni segno naturalmente vivrà la rinascita e gli stimoli di Urano in base alla sua personalità e al suo modo di concepire il rinnovamento. Vediamo come segno per segno. Con un pizzico di ironia.
ARIETE: 21/3 – 20/4
Il moto perpetuo
Votati all’azione, in questa primavera programmate una regolare attività fisica, perché l’esercizio fisico produce una lunga serie di effetti positivi, tanto sull’umore quanto sulla salute dell’organismo. Una passeggiata in un parco, o meglio ancora una bella corsa e un po’ di stretching, per voi sono le attività migliori: i muscoli sono sollecitati a bruciare calorie, mentre la mente si libera dai pensieri e vi dispone a rituffarvi nei mille progetti aperti con rinnovato vigore. In marzo non avete più Urano e Marte che vi tengono su di giri, ma potrete godere dei positivi benefici di Giove, che vi appoggia già da qualche tempo.
IL VOSTRO LIBRO
William Shakespeare
La bisbetica domata
Feltrinelli (21 marzo 2019)
I CLASSICI
304 pagine
VEDI DETTAGLI
TORO: 21/4 – 20/5
Coccolarsi con il cioccolato
Niente di meglio per voi in questo periodo che il cioccolato, specie quello fondente, ricco di principi nutritivi e antiossidanti che migliorano l’umore e la concentrazione, dando una sferzata di energia e garantendo piacere all’insegna della bontà. Urano bussa alla vostra porta costringendovi a rivedere la vostra posizione sociale, lavorativa e familiare. Vedrete la vostra vita cambiare, novità e opportunità occuperanno la vostra mente, mentre Marte vi spinge ad osare più del previsto. Abituatevi a fare profondi respiri per riprendere la calma, che sentite sfuggirvi, e combattete la rabbia che a volte vi prende di fronte alle novità, ma di certo non vi aiuta.
IL VOSTRO LIBRO
Care Santos
Tre Tazze di Cioccolata
Salani (23 aprile 2015)
NARRATIVA CONTEMPORANEA
462 pagine
VEDI DETTAGLI
GEMELLI: 21/5 – 21/6
I buoni propositi? Evitateli
Spesso al cambio di stagione si innesca in noi il desiderio di fare buoni propositi, ma voi evitateli, perché darvi degli obiettivi vi colloca nel futuro e ciò crea inutili aspettative. I propositi che avete ora saranno vecchi domani, vivete il presente e si manifesteranno da soli. Potrete aggirare così gli influssi di Giove contrario, che vi costringe a volare basso e a non sognare troppo in grande. Venere suggerisce di prendervi cura di voi stessi presso una Spa, con massaggi, yoga, musico-terapia e piacevoli letture.
IL VOSTRO LIBRO
James J. Ballard
Sogno S.p.A.
Feltrinelli (21 feb 2019)
NARRATIVA CONTEMPORANEA
256 pagine
VEDI DETTAGLI
CANCRO: 22/6 – 22/7
Abbandonate il passato
Prendete un foglio di carta e scrivete tutte le situazioni del passato che vi hanno dato gioia o dolore. Andate indietro con i ricordi finché potete e raccontate quanto più possibile. Dopodiché prendete il vostro foglio scritto, rileggetelo, bruciatelo e fate volare le ceneri al vento. Siete pronti per rinascere. L’effetto Urano comincia a farsi sentire nella vostra vita, partendo da voi stessi per estendersi ai vostri familiari. La voglia di un totale cambiamento è profonda, ma potete partite anche per gradi: cambiando il vostro look, adottando un nuovo e sano regime alimentare, cogliendo opportunità e mettendo la pigrizia in cantina.
IL VOSTRO LIBRO
Michele Serra
Le cose che bruciano
Feltrinelli (4 aprile 2019)
NARRATIVA CONTEMPORANEA
176 pagine
VEDI DETTAGLI
LEONE: 23/7 – 23/8
Nuovi inizi
Un’idea originale per ritemprarvi, fisicamente e simbolicamente? Fate un bel bagno in qualche fragranza naturale, che vi avvolga coi suoi effluvi aromatici, e ne riemergerete sentendovi un re (o una regina). Tra i più in voga nell’antichità (e popolari ancora oggi) quelli all’essenza di latte e lavanda. Rimanete immersi per un quarto d’ora, poi asciugatevi senza sciacquare in modo che sulla pelle rimanga una sottile pellicola protettiva. E’ un ottimo modo per preparare il vostro corpo alla primavera, anche se Venere è contraria. Anche Marte e Urano non vi sono di aiuto ma vi viene in soccorso il paterno Giove, che vi porta una ventata di ottimismo e grandi novità, specie in ambito artistico-creativo, assieme a una grande energia ed entusiasmo, che lavando via le delusioni passate vi regaleranno la possibilità di un nuovo inizio.
IL VOSTRO LIBRO
Kurt Vonnegut
Il grande tiratore
Feltrinelli (24 gennaio 2019)
NARRATIVA CONTEMPORANEA
222 pagine
VEDI DETTAGLI
VERGINE: 24/8 – 22/9
Staccate la spina
L’inizio della primavera indica l’inizio del processo di rinascita del mondo animale e vegetale. Coincide con il periodo in cui l’alimentazione si alleggerisce di grassi e si arricchisce di fibre che regolano la funzionalità intestinale, tanto importante per voi, essendo l’apparato intestinale governato dal vostro segno. Dedicatevi a qualcosa di speciale, staccando la spina da dubbi e problemi e godendovi qualche ora di meritato relax, senza far troppo caso alle tensioni e ai patemi d’animo che Nettuno e Giove ostili tendono a crearvi, a volte inutilmente.
IL VOSTRO LIBRO
Lamberto Maffei
Elogio della lentezza
Il Mulino (11 settembre 2014)
SAGGISTICA
146 pagine
VEDI DETTAGLI
BILANCIA: 23/9 – 22/10
L’alchimia dell’amore
Cucinare con il vostro partner potrebbe essere un’esperienza in cui l’eros e l’amore “circolano” tra di voi in una dimensione di complicità. L’alchimia della trasformazione, attraverso la quale gli alimenti diventano nutrimento, rappresenta a livello simbolico l’amore che vi nutre. Il transito di Venere positivo è un toccasana per voi, quasi a voler festeggiare la fine di un incubo, quello del transito fastidioso di Urano contrario, che vi aveva catapultato in un altro mondo. Ora potete finalmente respirare a pieni polmoni e cantare a squarciagola, mano nella mano con il vostro partner.
IL VOSTRO LIBRO
Marsha Mehran
Caffè Babilonia
Neri Pozza (5 maggio 2005, 5a ed.)
NARRATIVA CONTEMPORANEA
244 pagine
VEDI DETTAGLI
SCORPIONE: 23/10 – 22/11
Situazioni piccanti e mondi nascosti
Per ritrovare tono e splendore provate a massaggiarvi il viso con un cucchiaino di mandorle in polvere miscelato a poca acqua. E’ un prendersi cura di se stessi, con fascino e malizia, senza grande impegno e forse senza forti emozioni, ma sicuramente vi consentirà di fare colpo e conquistare quella persona che tanto vi attrae. Marte e Venere sono contrari, ma sanno creare quelle situazioni piccanti che vi emozionano e vi portano ad andare in fondo alle cose, scoprendo mondi nascosti.
IL VOSTRO LIBRO
Ian McEwan
Solar
EINAUDI (14 ottobre 2014)
GIALLI E THRILLER
339 pagine
VEDI DETTAGLI
SAGITTARIO: 23/11 – 21/12
Sempre più soddisfatti
Il paterno Giove è ospite a casa vostra e vi riempie di doni e di gratificazioni, di occasioni e opportunità. Girate a tutto tondo con il volto pieno di entusiasmo, un libro sotto braccio, uno spritz in mano, circondati dagli amici, mentre vi recate al parco ad abbracciare un albero, per guardare il sole in faccia e pensando di iscrivervi ad un corso di parapendio. In più state studiando lingue straniere e programmando un soggiorno all’estero per perfezionarle. Quante cose!!! Forse è il caso di restare con i piedi per terra e concentrarsi su di una sola attività.
IL VOSTRO LIBRO
Massimo Zamboni, Vasco Brondi,
Anime Galleggianti. Dalla pianura al mare passando per i campi
La nave di Teseo (14 aprile 2016)
NARRATIVA CONTEMPORANEA
143 pagine
VEDI DETTAGLI
CAPRICORNO: 22/12 – 20/1
Agite in silenzio
Ogni vostro desiderio, anche quello di raggiungere una forma fisica ideale, è come un seme. E proprio come un seme riesce a germogliare solo se è messo nella terra al buio. Se decidete di perdere peso o di mantenere quello che avete raggiunto preferite non dirlo a nessuno, così come tutti i vostri progetti e le vostre idee. Siete per la riservatezza, taciturni e solitari, preferite anche divertirvi da soli, perché vi fidate solo di voi stessi. Eppure qualcosa potrebbe cambiare.
IL VOSTRO LIBRO
Care Santos
Gli anelli di Saturno
Adelphi (10 novembre 2010)
FANTASCIENZA
307 pagine
VEDI DETTAGLI
AQUARIO: 21/1 – 19/2
Il vestito più bello
Aprite il vostro armadio e decidete con cura quale abito indossare, scegliete il più bello, quello che vi rappresenta di più, e indossatelo come se doveste fare l’incontro più importante della vostra vita. Ecco un modo semplice ed efficace per aumentare la vostra autostima, affermare il vostro spirito libero, esternare la vostra creatività e soprattutto la vostra intelligenza. Venere è con voi, pronta ad affiancarvi coi suoi suggerimenti, mentre Giove vi permetterà di realizzare i vostri progetti, proprio quelli a cui stavate lavorando da tempo.
IL VOSTRO LIBRO
Stephanie Cowell
La donna col vestito verde
BEAT (8 novembre 2018)
NARRATIVA STORICA
380 pagine
VEDI DETTAGLI
PESCI: 20/2 – 20/3
Tutto cambia
Prendete la primavera fra le vostre mani e annusatela, basta aspettare che l’occasione della vostra vita cada dall’alto! Ora tocca a voi agire con ottimismo, prudenza, energia e soprattutto scegliete tempi e modi per realizzare il vostro più grande sogno. Appoggiati dal positivo aspetto di Urano, che rappresenta per voi la possibilità di una svolta radicale, troverete non solo il coraggio, ma anche le circostanze e le opportunità per cambiare. Non temete il cambiamento, è solo un’occasione per vedere con altre lenti quanto è bella la vita!
IL VOSTRO LIBRO
Georges Perec
La vita. Istruzioni per l’uso
BUR (12 gennaio 2005)
NARRATIVA CONTEMPORANEA
572 pagine
VEDI DETTAGLI