“Crooner” di Kazuo Ishiguro

0
846

“Il mattino in cui individuai Tony Gardner seduto fra i turisti, qui a Venezia la primavera stava appena arrivando. Avevamo concluso la prima settimana all’aperto, in piazza – un sollievo, lasciamelo dire, dopo tutte quelle ore senz’aria, a suonare dal retro del caffè, ingombrando il passaggio ai clienti che volevano usare la scala. C’era  una bella brezza quella mattina, e il tendone nuove sbatteva da ogni parte, ma noi ci sentivano un po’ freschi e svegli, e immagino si capisse dalla musica”.

Venezia, una gondola al chiaro di luna, la voce calda del vecchio crooner Tony Gardner, che un tempo ammaliava le folle. Esiste scenario più romantico per una serenata all’amore che fu? Esiste scenario più crudele?
Una delicata storia ambientata in laguna, che ha come protagonista Jan, chitarrista originario dell’ex unione sovietica, che si guadagna da vivere suonando nei caffè del centro. E che un giorno tra i tavolini di piazza San Marco vede seduto Tony Gardner, un vecchio Crooner, tanto caro alla madre. Dal loro incontro prende il via una strana storia crepuscolare, fatta di sentimenti, egocentrismo, falsi miti e soprattutto venata di musica e di una malinconica, sottile ironia. Che culminerà in una strana serenata, a bordo di una gondola, con finale a sorpresa. Edizione Coralli per un racconto originariamente uscito, nel 2009, nella raccolta “Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo“. Dall’indimenticabile autore di Quel che resta del giorno, Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la letteratura nel 2015. Illustrato magistralmente dalla fumettista Bianca Bagnarelli.

CroonerKazuo Ishiguro 
Crooner
EINAUDI (6 novembre 2018)
60 pagine
BUY NOW

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here