BOLOGNA – Appuntamento al Parco Nord di Bologna, dal 12 al 15 aprile, con il protagonista assoluto della tradizione culinaria emiliana: il maiale. Un viaggio alla scoperta dei sapori, della storia e delle usanze contadine legate all’animale più apprezzato del nostro straordinario patrimonio gastronomico.
Sette ristoranti con menù dedicati al Divin Porcello e una vasta e qualificata area riservata allo Street Food. Ma anche cinema in rosa (suino), teatro, spettacoli e tanti incontri in cui si parlerà tra l’altro di: Biodiversità suina, delle razze in pericolo di estinzione, del Maiale proibito e diffamato e di Storie di porcelli: tra mondo agrario, corti principesche e industria urbana.
Arriva a Bologna Porcelli D’Autore, il primo evento dedicato integralmente a sua maestà il maiale: alla sua storia, alla cultura, all’economia e alle tradizioni che lo legano alla terra emiliana.
Se è vero che “del maiale non si butta via niente” e che “un maiale è per sempre”, parafrasando la celebre pubblicità sui diamanti, poteva Bologna non celebrare uno dei suoi simboli, l’indiscusso protagonista delle tavole emiliane, cioè il celeberrimo “ninino”?
Certo che no. Così in aprile lo si festeggerà per ben quattro giorni, tutti dedicati alla prelibatezza del prodotto italiano più apprezzato nel mondo. A dire la verità l’Emilia, terra rinomata e famosa in tutto il mondo per il buon cibo, apprezza da sempre il suo “ninen” (in dialetto locale: porcellino, ndr). Erano ancora lontani i tempi dello street food, del turismo eno-gastronomico e dei programmi di cucina ma non c’era sagra paesana, festa parrocchiale o evento locale in cui il maiale, sotto forma di mortadella, coppa, ciccioli o salame, non facesse la sua comparsa per poter essere gustato dentro la famosa crescentina. Con l’avvicinarsi dell’estate l’Emilia Romagna pullulerà nuovamente di feste e sagre di paese dove sarà possibile gustare queste specialità tradizionali. Ma se volete partecipare ad un appuntamento veramente a tutto tondo, che oltre ad essere culinario sia anche approfondimento, cultura e divertimento, non perdetevi “Porcelli D’autore”. Qui potrete veramente addentrarvi nei misteri della tradizione, scoprire come vengono prodotti questi alimenti, ripercorrerne la loro storia e naturalmente gustare e acquistare i migliori prodotti di derivazione suina della zona.
100 produttori, una fattoria didattica, una libreria, mostre e un percorso interattivo vi aiuteranno ad apprendere tutto ciò che c’è da sapere su questo prezioso e saporito animale. Tanti anche gli appuntamenti collaterali che faranno da corollario all’evento: show cooking, workshop, balli tradizionali, tornei di giochi antichi, serate musicali e spettacoli teatrali, per trascorrere piacevoli serate brindando al nostro amico suino. Con tanto gusto e un pizzico di ironia.
La manifestazione si svolgerà al Parco Nord dal 12 al 15 aprile ed è organizzata dall’associazione “Amici dal Ninen” con il patrocinio della Regione Emilia Romangna, di Bologna Città Metropolitana, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e in collaborazione con: Mutua Salsamentari, corporazione del settore alimentare bolognese dal 1856, BolognaAppenino e Slow Food Bologna.
INFO
Porcelli d’Autore
12-15 aprile 2018
Parco Nord, Via Stalingrado, 83 – BOLOGNA
INGRESSO LIBERO