SERIE TV – Vi siete appassionati a The Crown ma avete già divorato la seconda serie, appena uscita in Italia? Siete in cerca di spunti per le feste? Niente paura. Le serie britanniche sono tante e se avete scoperto che lo stile british fa per voi, questo è il periodo perfetto per una full immersion nel genere. Seguiteci!
I giorni di festa prima e dopo Natale sono l’ideale per fondersi con il divano e lasciarsi ispirare dalla vasta gamma di prodotti televisivi in circolazione. Se siete rimasti indietro con gli episodi della vostra serie preferita o avete voglia di iniziare una nuova avventura, questo è il periodo perfetto. Gran parte degli show più acclamati saranno rigorosamente made in U.S.A., ma non dimentichiamoci che anche l’Europa ha la sua buona fetta di notorietà, in parte dovuta alle molte serie tv inglesi che sfidano il monopolio statunitense.
Dal realismo storico di The Crown alla distopia di Black Mirror, passando per il teen drama di Skins e la commedia di The Office, la tv britannica ci ha regalto alcuni dei personaggi più riusciti del panorama audiovisivo. Ecco quindi altre 10 serie inglesi che fareste bene a divorare, tra un morso al panettone e un regalo da scartare.
Sherlock
Da uno dei più classici autori della letteratura inglese nasce uno dei protagonisti più originali e brillanti della Storia televisiva. Sir Arthur Conan Doyle ha dato vita al detective Sherlock Holmes e alle sue avventure investigative, ma dal 2010 Steven Moffat e Mark Gatiss lo hanno reso contemporaneo, sexy da morire, geniale e fastidioso con la faccia di Benedict Cumberbatch. Avete da recuperare 4 stagioni, per un totale (esiguo, sigh) di 12 episodi più uno special.
NETFLIX | Guarda adesso | Acquista in DVD (Season 1-4 cofanetto, gen. 2018)
Broadchurch
Rimaniamo in atmosfera crime per il giallo/thriller Broadchurch, che porta indagini e violenza in un piccolo paese marittimo della Gran Bretagna. La polizia locale, in cui regnano i personaggi interpretati da David Tennant (ex volto di Doctor Who) e Olivia Colman, danno la caccia ai piccoli grandi mostri della provincia inglese, vestita di splendidi colori e di oscuri fantasmi.
NETFLIX | Guarda adesso | Acquista in DVD (UK ed.) | Leggi il libro
Peaky Blinders
Bye Bye Al Capone, benvenuta malavita britannica. Steven Knight firma con il sangue la meravigliosa serie tv inglese che svela la Birmingham criminale post Prima Guerra Mondiale. Cast perfetto – anche grazie a Cillian Murphy, Paul Anderson e Tom Hardy – costumi sensazionali, musica inattesa e una scrittura a prova di bomba ne fanno una produzione emozionante quanto elegantemente spietata. Cuore e tecnica, per 4 stagioni da buttar giù come whisky scozzese.
NETFLIX | Guarda adesso | Acquista in DVD (UK Ed.)
Taboo
La coppia Hardy/Knight ci ha riprovato nel 2017 con un altro dramma in costume finemente cesellato. Troppo finemente e troppo cesellato, tanto da appesantire una narrazione che stenta a decollare nonostante una buona storia e uno splendido protagonista. Comunque gli 8 episodi si fanno guardare, anche solo per i costumi e i numerosissimi grugniti di Tom.
Sky ATLANTIC | Guarda adesso | Acquista in DVD (UK ed.)
A cavallo tra thriller e surreale troviamo Utopia, una serie inglese che purtroppo non ha trovato diffusione ufficiale in Italia. Conserviamo quindi gelosamente memoria delle prime due stagioni, nonostante la cancellazione della terza arrivata a stroncare le possibili aperture al futuro. Un gruppo di normalissimi ragazzi si imbatte nel piano cospirativo internazionale dell’organizzazione The Network, che passa attraverso una misteriosa graphic novel e mira a decimare la popolazione mondiale per combattere il sovraffollamento del pianeta. Da recuperare e custodire. Rigorosamente, al momento, in lingua inglese.
Channel 4 (UK) | Trailer | Acquista in DVD (UK Ed.)
(in Italia la stiamo ancora aspettando, per info ed ev. programmazione UK vedi qui: qui)
Fortitude
Se portiamo il mistero nelle lande ghiacciate di un’isola norvegese otteniamo Fortitude, con la sua particolare indagine a caccia dell’assassino nel pallore della neve perenne. Il recupero sarà abbastanza veloce, visto che la serie è soltanto alla sua seconda stagione e non ne avrete mai abbastanza.
Sky | Guarda adesso | Acquista in DVD: Season 1 (IT), Season 2 (UK)
The Night Manager
Un cast ricchissimo e britannico popola i sei episodi della serie tv tratta da “Il direttore di notte” di John Le Carré. Tom Hiddleston, Hugh Laurie e Olivia Colman sono alcuni personaggi di questa spy story internazionale, che lega politica, amore e criminalità.
AMAZON prime | Guarda adesso | Acquista in DVD: Season 1 (IT), Complete series (UK)
Lovesick
La Gran Bretagna non sforna soltanto ottimi crime e drammi storici, ma anche gustose commedie tipicamente inglesi. Non parliamo necessariamente del sottile humor britannico da famiglia reale, ma di spassosi ritratti tragicomici, magari grotteschi, magari sapientemente sopra le righe. Spesso i protagonisti della comedy inglese sono al confine tra i 20 e i 30 anni, spesso hanno problemi relazionali, quasi sempre tentano di risolverli facendo più casino che altro. Uno degli esempi più godibili della tarda produzione d’oltremanica è Lovesick, un viaggio a ritroso negli incontri sessuali del protagonista innescato dalla scoperta della clamidia. Buon romanticismo a tutti. Bonus: nella serie ritroviamo Antonia Thomas, che avevamo già amato alla follia in Misfits.
NETFLIX | Guarda adesso
Chewing Gum
Se pensate a Londra come capitale del glamour e della vita sofisticata inglese avrete da ricredervi. La protagnosta di Chewing Gum vive nella periferia della città, nella zona est, dove si vive la classica esistenza della working class. Tracey lavora in un mini-market, viene da una famiglia ultra religiosa ma inizia a farsi un sacco di domande sul sesso, del quale non sa nulla pur avendo 24 anni. Seguirete quindi una protagonista chiassosa, caotica e ingenua per due fantastiche stagioni, da consumare giusto in tempo per il tè delle cinque.
Fleabag
Lasciamo il meglio per ultimo, come se fosse il boccone più prelibato del banchetto. Fleabag è in effetti uno dei prodotti seriali più validi degli ultimi anni, con una protagonista femminile cafona e autodistruttiva che faticherete ad amare. Faticherete, avete letto bene. Phoebe è un’antieroina, una che nella vita si lascia dietro una scia di persone ferite, relazioni disfunzionali e rimorsi. Sarà difficile empatizzare con lei, che vi sfida costantemente con i suoi discorsi dritti in camera e con situazioni ad alto tasso di imbarazzo. Fleabag è incasinata, breve e irritante come la vita. Sarà amore al primo fotogramma.
AMAZON prime | Guarda adesso
Buona visione!