BOLOGNA – Inaugura il 23 gennaio alle ore 17 presso il Padiglione de L’Esprit Nouveau, in occasione di ArteFiera/Art City Bologna, la prima personale in Italia di Mika Taanila, artista e film-maker finlandese. Aperta dal 24 gennaio al 22 marzo 2020. INGRESSO LIBERO.
Prima personale dell’artista e film-maker finlandese Mika Taanila in un’istituzione pubblica italiana, la mostra Damage/Control presenta un’ampia selezione di opere crossmediali incentrate sulle continue trasformazioni dell’immagine in movimento. Spaziando dall’ambito ecologico alla cibernetica, dalla robotica alle sperimentazioni musicali, la sua ricerca multidisciplinare indaga le modalità in cui i dispositivi tecnologici hanno ridefinito l’immaginario collettivo e le modalità della visione. Negli archivi filmici, in supporti obsoleti come i VHS, e in found footage film Taanila individua le chiavi di accesso privilegiate per ripercorre la storia culturale dell’ultimo secolo, con una particolare attenzione alla natura ambivalente delle innovazioni tecnologiche che hanno portato l’umanità a vivere in una perenne condizione di allerta e di “Damage Control”.
Con il documentario The Future Is Not What It Used To Be (2002), ad esempio, l’artista ha lavorato sull’archivio di Erkki Kurenniemi, esperto di robotica pioniere della musica elettronica in Finlandia, mentre per Futuro: A New Stance for Tomorrow (1998) si è occupato di un’altra utopia made in Finland: le unità abitative mobili “Futuro House” progettate dall’architetto finlandese Matti Suuronen in un clima di seduzione e fiducia, tipica di quegli anni, per la conquista dello spazio e per il tempo libero.
Negli ultimi anni Taanila ha indagato nuove modalità di riproduzione delle immagini in movimento. Tectonic Plate (2016) è un film d’animazione astratto realizzato senza l’ausilio della macchina, prodotto fotocopiando e manipolando direttamente le immagini sulla pellicola cinematografica, che riporta al pre-cinema e alla seduzione del teatro d’ombre. La volontà di sfidare le modalità della rappresentazione è presente anche nella serie Black and White Movies (2013), fotogrammi realizzati anche in questo caso senza l’ausilio della macchina fotografica, posando su carta fotosensibile, in camera oscura, resti di cassette VHS maltratti e distrutti da Taanila. Per la serie Film Reader (2017) l’artista è intervenuto con incisioni, tagli e manipolazioni su libri di carattere cinematografico di generi diversi, musical, horror, exploitation, melodramma, creando un editing di tipo “scultoreo” che permette ai libri di avere una diversa plasticità.
QUANDO: 24 gennaio – 22 marzo 2020
DOVE: Padiglione de l’Esprit Nouveau | Piazza della Costtuzione 11
→ INGRESSO GRATUITO
Orari di apertura ART CITY Bologna 2020 – Art Week: giovedì 23 gennaio h 17.00 – 21.00 | dal 24 al 26 gennaio h 11.00 – 20.00
Orari di apertura ordinari (da ven 24 gennaio al dom 22 marzo 2020):. sabato e domenica h 15.00 – 18.00
INFO: www.artcity.bologna.it
Mika Taanila,
Damage/Control.
Mostra personale a cura di Lorenza Pignatti