BOLOGNA – Inaugurata il 18 gennaio negli spazi espositivi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, rimarrà aperta al pubblico fino al 18 aprile la collettiva 3 Body Configurations Claude Cahun VALIE EXPORT Ottonella Mocellin, a cura di Fabiola Naldi e Maura Pozzati. INGRESSO LIBERO.
Dispositivi extra artistici, corpo, fotografia, performance. Partendo dal rapporto del corpo dell’artista che agisce nello spazio pubblico e privato, la mostra 3 Body Configurations Claude Cahun VALIE EXPORT Ottonella Mocellin presenta un’accurata selezione di opere fotografiche di Claude Cahun (grazie alla collaborazione con Jersey Heritage Collection), una selezione di fotografie di VALIE EXPORT (in collaborazione con Atelier VALIE EXPORT e il Museion di Bolzano) e una riproposizione di un progetto degli anni Novanta di Ottonella Mocellin.
L’esposizione offre la possibilità di approfondire un ambito della storia dell’arte del Novecento ampiamente caratterizzato dall’uso del corpo, della fotografia e della performance come dispositivi extra artistici. Le tre artiste selezionate sono testimonianze imprescindibili dei principali movimenti che hanno percorso in questo senso il XX secolo: le Avanguardie Storiche dei primi decenni del Novecento per Claude Cahun, le Neo Avanguardie degli anni Sessanta/Settanta per VALIE EXPORT e le ultime ricerche degli anni Novanta per Ottonella Mocellin. Tre importanti presenze che sottolineano la riflessione estetica e progettuale di un’occupazione tanto fisica quanto mentale della propria identità, della propria prassi progettuale come anche della necessità di indagare i rapporti fra il corpo dell’artista e lo spazio dell’architettura, della natura e dell’illusione.
QUANDO: 20 gennaio – 18 aprile 2020
DOVE: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna | via delle Donzelle 2
→ INGRESSO GRATUITO
Orari di apertura ART CITY Bologna 2020 – Art Week: 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 26 gennaio h 10.00 – 19.00 | sabato 25 gennaio h 10.00 – 24.00
Orari di apertura ordinari: da lunedì a sabato h 10.00 – 19.00 | chiuso domenica
INFO: www.fondazionedelmonte.it