BOLOGNA – In mostra dal 24 gennaio al 24 febbraio 2020 presso Spazio Carbonesi, nell’ambito di Art City Bologna, il progetto site-specific “Circular View” di Silvia Camporesi. Documentazione fotografica delle trasformazioni di un’architettura mutante, in procinto di evolversi e cambiare i suoi rapporti con lo spazio circostante come un qualunque organismo vivente.
Uno degli aspetti che ha caratterizzato nell’ultimo quindicennio la ricerca artistica di Silvia Camporesi è la capacità di adottare, a seconda del tema da trattare, una pluralità di strategie visive muovendosi dalla staged photography alla creazione di immagini neo-pittorialiste, dagli esiti che sfiorano il concettuale fino alla documentazione paesaggistica e architettonica.
Nel caso della commissione ricevuta dal Gruppo Hera l’autrice ha raccontato attraverso il suo sguardo da fotografa di ricerca l’evoluzione mensile dei lavori di costruzione dell’impianto di bio-metano a Sant’Agata Bolognese (BO) per un intero anno, cogliendo le peculiarità architettoniche di quegli edifici.
Per dodici mesi ha visitato regolarmente l’impianto, documentando la progressiva evoluzione e i cambiamenti della complessa struttura che, a partire dai rifiuti urbani, ha l’obiettivo di produrre combustibile rinnovabile. Dall’ampio corpus di immagini prodotte è stato compiuto un lavoro di selezione e di editing per arrivare ad un nucleo di fotografie esposte nella mostra personale allo Spazio Carbonesi a Bologna.
Le immagini in mostra proporranno un intreccio tra la visione prettamente documentale e la dimensione poetica e suggestiva del luogo. La prima parte degli scatti dell’autrice presenta le morfologie architettoniche del complesso che, come un ‘organismo’, sta mutando per trovare una sua forma definitiva al completamento dei lavori: appaiono elementi industriali dalle sinuose forme a spirale e circolari che accanto alla loro natura funzionale assumono un particolare fascino estetico; solo accennata è la presenza umana all’interno delle immagini al fine di accentuare il carattere imponente delle architetture industriali, che nel loro ergersi appaiono ammantate di una sorta di solennità. Nella seconda porzione della mostra sono presenti scatti che riportano una serie di oggetti usualmente marginali e di poco valore (come cavi, tubi, bulloni, guanti, stracci) che attraverso lo sguardo dall’artista assumono una valenza poetica che conduce verso narrazioni ‘altre’ in una dimensione a-temporale.
QUANDO: 24 gennaio – 24 febbraio 2020
DOVE: Spazio Carbonesi | via De’ Carbonesi 11
→ INGRESSO GRATUITO
INFO
Silvia Camporesi
Circular View
24 gennaio – 24 febbraio 2020
Mostra personale a cura di Carlo Sala. Promossa da Hera S.p.A. www.gruppohera.it
Orari di apertura ART CITY Bologna 2020: venerdì 24 e domenica 26 gennaio h 10.00 – 20.00 | sabato 25 gennaio h 10.00 – 24.00
Orari di apertura ordinari: da lunedì a domenica h 10.00 – 20.00