La Scapiliata di Leonardo in mostra a Parma nel nuovo percorso museale della Pilotta Impreziosita da un cornice antica che ne fa risaltare lo splendore rinascimentale, "la Scapiliata" di Leonardo trova definitiva collocazione nella rinnovata ala ovest del monumentale complesso della Pilotta a Parma

0
1704
La Scapiliata, Leonardo (Complesso della Pilotta - PARMA. Nuova collocazione ala ovest)

PARMA — Dopo la mostra allestita in suo onore nel 2019, La scapiliata di Leonardo (1508) trova una nuova e definitiva collocazione all’interno del complesso museale della Pilotta, di cui è parte integrante, e icona simbolo, dal 1839.

Impreziosita da un cornice antica che ne fa risaltare lo splendore rinascimentale e  incastonata in una suggestiva cornice architettonica che ne esalta i colori, “la Scapiliata” di Leonardo trova definitiva collocazione nella rinnovata ala ovest del monumentale complesso della Pilotta.

La famosa tavola di Leonardo ci mostra una testa di fanciulla con i capelli scompigliati, come il Maestro stesso suggerisce di dipingere nel Trattato sulla pittura: «Fa tu adunque alle tue teste gli capegli scherzare insieme col finto vento intorno agli giovanili volti, e con diverse revolture graziosamente ornargli». La donna socchiude le labbra in un lieve sorriso, su un viso dai lineamenti dolcissimi. I chiaroscuri, la posa e la capigliatura in movimento rievocano gli studi di Leonardo sui “moti dell’animo”, uno dei principi chiave della sua poetica.

In occasione della mostra tenutasi lo scorso anno, il Garden Club di Parma, associazione che da tempo affianca la Pilotta condividendone i programmi culturali, ha sovvenzionato l’acquisto della cornice coeva al prezioso dipinto, che contribuisce a valorizzarne le componenti estetiche.

Ora La scapiliata è stata inserita nel nuovo percorso museale della Pilotta. La si può ammirare nell’ala ovest, posizionata su una ampia superficie metallica grigia e su una parete in marmorino anch’esso grigio, che crea un perfetto contrasto cromatico con l’oro e il bruno che connotano il dipinto e la cornice. Per lei è stato anche progettato appositamente un climabox che non solo ripara il capolavoro di Leonardo dal pericolo di intromissione da parte di malintenzionati, ma la preserva anche dalle polveri e da eccessi di luminosità e umidità.

La tavola ha così guadagnato uno spazio capace di farne apprezzare l’eccezionalità, senza tuttavia interrompere il percorso tematico espositivo della galleria parmense, di cui è parte dal 1839.

INFO

Complesso Monumentale della Pilotta – Piazza della Pilotta, 3
43121 Parma PR

Orario
Dal martedì al sabato,
dalle ore 8:30 alle 18:30  e dalle 13:00 alle 18:30 la domenica e i festivi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here