Viaggi e vacanze. Un libro per ogni segno. E tu che viaggiatore sei? Come ogni mese, prendiamo a pretesto un'arte antica come l'astrologia, basata sulla lettura della volta celeste, per guardarci attorno, leggerci dentro, fare il punto sul periodo e chiudere il cerchio in libreria. Con un libro per tutti.

0
1956
Un libro per ogni segno. Viaggi, vacanze e letture per l'estate

ESTATE 2019 – Partenze last minute? All inclusive? Low cost? Tour programmati con largo anticipo? E per andare dove? Scopriamo segno per segno quali sono le nostre inclinazioni in fatto di viaggi e vacanze. E soprattutto leggiamoci sopra, in compagnia di un buon libro.

Giugno inoltrato, estate dietro l’angolo: quale momento migliore per fantasticare di mete e itinerari? Lo Zodiaco ci viene in aiuto per conoscere il nostro atteggiamento verso i viaggi e scoprire le mete ideali in cui trascorrere le vacanze. Ma anche i libri più indicati a tenerci compagnia durante l’estate.

Qualche idea di massima ce l’abbiamo già tutti. Beati i tradizionalisti, come il Cancro o il Toro, che ogni anno trascorrono le solite tre settimane al paesello d’origine. Beati gli efficienti Vergine, che hanno già prenotato tutto quando ancora c’era il 40% di sconto. Mentre agli altri tocca rincorrere le offerte dell’ultimo minuto, il grande affare, la grande avventura o forse la grande fregatura. Ma sarà poi proprio così?

È vero che Lo Zodiaco ci dà una mano a capire il nostro comportamento in fatto di vacanze ma spesso basarsi solo sulle indicazioni che ci vengono dal segno solare non basta.

Tema Natale alla mano, è bene dare un’occhiata anche all’Ascendente – che descrive l’aspetto fisico e l’atteggiamento che assumiamo nei confronti del mondo, ossia la maschera che indossiamo per presentarci agli altri, ma ci dà anche preziose indicazioni sul nostro modo di affrontare ogni tipo di partenza – ma soprattutto alla nostra nona casa, il settore dei viaggi e dell’esplorazione, di tutto ciò che è lontano per eccellenza, ed eventuali segni o pianeti che la occupano.

Ecco allora, segno per segno, che tipo di viaggiatore siete e dove preferite andare quest’anno. Anche se ancora non lo sapete.

 

ARIETE: 21/3 – 20/4: “Let it be”

Siete notoriamente impazienti,  vigorosi e programmate con militaresca precisione anche le vostre vacanze. Niente è lasciato al caso, l’organizzazione è spartana ma la tabella di marcia è zeppa e dettagliatissima. La vostra nona casa solare coincide con il Sagittario e per questo i vostri viaggi vi portano lontanissimo, verso spazi aperti e grandiosi, sulla scia dei miti di massa, come Las Vegas, il Gran Canyon e le Cascate del Niagara. Benissimo, se non fosse che Mercurio in Cancro quest’anno ritarda le vostre partenze, rimandandole verso Agosto, quando il folletto dello zodiaco è in trigono dal segno del Leone e voi potrete recuperare alla grande sugli inceppi precedenti.

IL VOSTRO LIBRO:

Usa coast to coast

USA coast to coast. Da New York a San Francisco in Greyhound attraverso quindici stati, quattro fusi orari e un uragano
di Mauro BuffaEdiciclo (22 ottobre 2015), 228 pagine

Tutti i dettagli qui.

TORO: 21/4 – 20/5: “Self love”

Laboriosi, economi e stanziali quali siete, detestate perdere tempo e soldi in vacanze di puro divertimento. Approccio confermato anche dalla vostra nona casa solare nel segno del Capricorno. Partite più volentieri per lavoro, e se proprio siete costretti ad andare in ferie, allora preferite trasferirvi con il vostro computer, o con una pila di libri, nell’altera solitudine di un’isola. L’organizzazione dei vostri viaggi, dato che raramente avete voglia di partire, è spesso tardiva, facilona e approssimativa. Mercurio nel segno del Cancro a Luglio e in Leone ad agosto vi suggerisce soluzioni last-minute che vi salvano dalle angosce della preparazione, purché si tratti di mete semplici e a buon mercato.

IL VOSTRO LIBRO:

Resto qui, Balzano, Supercoralli - Einaudi

Resto qui
di Marco Balzano, Einaudi; 1 edizione (20 febbraio 2018), 118 pp.

Tutti i dettagli qui.

GEMELLI: 21/5 – 21/6: “I am what I think”

Siete giocherelloni, vispi e curiosi e non è un problema per voi rompere un’eventuale routine o i legami con una improbabile quotidianità. La vostra nona casa solare è in Aquario, pertanto vi piace essere liberi, distaccati, prendere le distanze da abitudini e sbavature sentimentali, dal momento che tutta la vostra vita è un’avventura. Essere in viaggio per voi è un’esperienza naturalissima, ma tendete ad evitare i paesi dei quali non conoscete bene la lingua. Siete sempre pronti a cogliere l’opportunità più fresca e recente, avete le valigie super leggere e vi affidate con disinvoltura al last-minute.

IL VOSTRO LIBRO:

La libertà viaggia in treno

La libertà viaggia in treno
di Federico Pace, Laterza; 6 edizione (9 giugno 2016), 196 pp.

Tutti i dettagli qui.

CANCRO: 22/6 – 22/7: “Yes but also no!”

Siete emotivi, vulnerabili, sensibili, quasi medianici, e la vostra voglia di allontanarvi da casa, fosse anche per il più affascinante dei viaggi, è pari allo zero. Fanno eccezione solo i ritorni ai luoghi della vostra infanzia o le visite ai parenti stretti. Quest’anno, poichè Sole, Mercurio e Marte si affollano nel vostro segno, fate di necessità virtù e programmate una bella rimpatriata familiare. Quando siete in viaggio provate un misto di incantato stupore e smarrimento. Inutile contare su di voi per programmi e prenotazioni. Il viaggio per voi ha luogo solo se c’è qualcosa che vi suscita emozione e meraviglia dei sensi, tipico della nona casa in Pesci.

IL VOSTRO LIBRO:

Io e TE, Niccolò Ammaniti - Einaudi

Io e te
di Niccolò Ammaniti, Einaudi (26 ottobre 2010), 116 pagine pp.

“Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico, decide di trascorrere una leggendaria settimana bianca nella più impensabile delle località: la cantina di casa propria”.

Tutti i dettagli qui.

LEONE: 23/7 – 23/8: “I am here”

Il vostro modo di fare perentorio e volitivo si manifesta anche nella scelta dei viaggi: siete disposti ad andare solo dove volete voi, quando volete e con una compagnia scelta da voi. Lasciate ad altri tutte le banali necessità legate al partire tipo chiudere il gas, trovare chi annaffia le piante e ritirare in tempo i biglietti. In viaggio la vostra presunta pigrizia sparisce ed emerge un nuovo personaggio, instancabile, avventuroso, sempre proiettato in avanti, tipico della nona casa in Ariete.

IL VOSTRO LIBRO

Stivali di gomma svedesi, Mankell - Marsilio ed.

Stivali di gomma svedesi
di Henninng MankellMarsilio (6 ottobre 2016)

“In una sperduta isola del mar Baltico Fredrik Welin, chirurgo in pensione, viene svegliato da un improvviso bagliore. La sua casa sta bruciando. Prima di fuggire e lasciarsi alle spalle un cumulo di cenere, Welin riesce a infilarsi un paio di stivali di gomma. Calzano entrambi il piede sinistro. A settant’anni, oltre a quegli stivali spaiati, una roulotte e una piccola barca, non gli è rimasto più nulla”.

Tutti i dettagli qui.

VERGINE: 24/8 – 22/9: “Yes, I can”

Siete sempre informatissimi e amate scandagliare su Internet tutte le super offerte disponibili. Poi decidete cosa preferite vedere, ma soprattutto cercate garanzie precise su quello che troverete in materia di servizi, collegamenti, ore di silenzio, piste ciclabili e quant’altro, pronti a rientrare in anticipo se la realtà non corrisponde puntigliosamente alle risposte che vi sono state date. Una volta partiti è probabile che la vostra pignoleria cominci a stemperarsi, anche perché avendo scelto con tutta probabilità una meta classica, confortevole e totalmente priva di incognite, proprio come vuole la vostra nona casa in Toro, non avrete altro da fare che lasciarvi andare a contemplare il paesaggio e godervi le comodità tanto agognate.

cento viaggi straordinari

Mille viaggi straordinari dai più classici ai più stravaganti. Ediz. illustrata
di L. Viazzo
EDT (14 ottobre 2010) – Collana: Fotografici / Lonely Planet

“Immersioni nella natura incontaminata, viaggi romantici, esperienze spirituali, arte, archeologia, shopping, sport estremi… 1000 proposte in grado di incantare anche il più incontentabile dei viaggiatori”. 

Tutti i dettagli qui.

BILANCIA: 23/9 – 22/10: “Because I’m worth it”

La vostra nona casa è in Gemelli e a spingervi a viaggiare è la curiosità intellettuale: non solo siete spinti a viaggiare per conoscere di persona i luoghi di cui avete sentito parlare, ma una volta giunti sul posto volete anche incontrare le persone più interessanti, informate e socialmente rilevanti. Avete fame di conoscenza ma nelle vostre vacanze anche la vanità gioca un suo ruolo fondamentale, tipico del vostro segno solare. Siete raffinati e quindi escludete le partenze dell’ultimo minuto. Tutto deve essere programmato con calma sia perché intendete lasciare la vostra casa in perfetto ordine, sia perché volete portare con voi il guardaroba più appropriato, per essere sempre in linea col clima e le occasioni mondane che vi aspettano.

IL VOSTRO LIBRO:

Una città o l'altra, Bill Bryson - Guanda

Una città o l’altra
di Bill Bryson, Guanda (14 aprile 2016)

“L’Europa vista attraverso gli occhi di un’americano dall’umorismo corrosivo e irriverente, tra personaggi irripetibili, contrattempi esilaranti, incidenti di percorso e disavventure gastronomiche”

Tutti i dettagli qui.

SCORPIONE: 23/10 – 22/11: “I want the power”

Siete originali, affascinanti e non fate certo mistero della vostra avversione per il conformismo e la piatta normalità. Sapete uscire dalla routine e lasciarvi la vita di tutti i giorni alle spalle con grande facilità. Ma avendo un casa nona nel segno del Cancro, quando come quest’anno una folla di pianeti occupano il vostro quarto segno, nulla vi attrae di più dei luoghi della vostra infanzia. Solo in seguito, quando Mercurio passerà nel segno del Leone, vi potrete concedere una full immersione nella vita notturna, nella musica, nella follia e nel sesso più o meno sfrenato, come vi è normalmente congeniale.

IL VOSTRO LIBRO:

Una stanza piena di gente, Daniel Kwyes - NORD

Una stanza piena di gente
di Daniel Keyes, Nord (19 novembre 2009)

“Un viaggio nei meandri della mente, alla scoperta di una personalità decisamente sovraffollata. Nella cornice di un thriller avvincente e con finale a sorpresa”.

Tutti i dettagli qui.

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12: “Never say never”

Siete il viaggiatore per eccellenza, atletico, ottimista, fiducioso, attratto dall’avventura e dai vasti orizzonti. Ma non è detto che a tanta passione corrisponda sempre altrettanta efficienza, perché nel programmare le vostre partenze voi iniziate come se tutto dovesse accadere da sé. Solo poi, al momento decisivo, vi accorgete di aver aspettato troppo e vi muovete animati da un improvviso scatto di vitalità. La vostra nona casa solare è nel segno della Vergine, per cui i vostri viaggi, a prescindere dalla partenza e per una sorta di effetto compensazione, ad un certo punto virano verso severe economie, programmazione meticolosa e minuzia nei dettagli.

IL VOSTRO LIBRO:

La grande russia portatile, Paolo Nori - Salani

La grande Russia portatile. Viaggio sentimentale nel paese degli zar dei soviet, dei nuovi ricchi e nella più bella letteratura del mondo
di Paolo Nori, Salani (30 agosto 2018)

Tutti i dettagli qui.

CAPRICORNO: 22/12 – 20/1: “Work in progress”

Siete austeri, controllati e difficilmente un viaggio vi entusiasma poi così tanto. Eppure l’idea di uscire dal binario della vostra routine risveglia in voi un senso di intensa vitalità, dato che avvertite spesso necessità di staccare la spina. La vostra nona casa solare è in Bilancia, per cui l’organizzazione viene completata in men che non si dica, razionale ed esauriente. Niente natura selvaggia, preferite viaggi che vi portano a visitare paesi moderni, evoluti, città d’arte, persone con le quali intrattenete rapporti cortesi o anche formali.

IL VOSTRO LIBRO:

New York è una finestra senza tende, Paolo Cognetti - Laterza (2017)

New York è una finestra senza tende
di Paolo Cognetti, Laterza; 4 edizione (21 luglio 2017)

“La sorpresa di sbarcare nel Nuovo Mondo e scoprire una città vecchia: non come sono vecchie quelle europee, che sono vecchie come monumenti, ma vecchia come una fabbrica abbandonata, o una casa di famiglia, o gli edifici ferroviari che si vedono appena fuori dalle stazioni, o i luna park in disuso”.

Tutti i dettagli qui.

AQUARIO: 21/1 – 19/2: “Magic world”

Per voi la differenza tra patria ed estero non ha alcun senso, sapete inserirvi in qualunque ambiente dando subito l’impressione di essere a tutto tondo uno del posto, mimetizzandovi in qualunque angolo del mondo e integrandovi ovunque con la massima naturalezza. Programmate le vostre partenze con calma e precisione, calcolando bene cosa vi serve, e poi siete capaci di andare, senza scomporvi, anche all’inferno o nei luoghi più pericolosi e misteriosi del pianeta, grazie alla vostra nona casa nel segno dello Scorpione.

IL VOSTRO LIBRO:

Controvento, Federico Pace

Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita
di Federico Pace, Einaudi; 1 edizione (16 maggio 2017)

“Viaggiare non vuol dire soltanto attraversare il cuore segreto dei continenti. Viaggiare è anche semplicemente andare altrove, dove le cose importanti della vita cominciano ad accadere”.

Tutti i dettagli qui.

PESCI: 20/2 – 20/3: “All you need is love”

La vostra visibile svagatezza e il vostro sguardo sognante danno subito l’impressione che non ci si debba rivolgere a voi per l’organizzazione di un viaggio. Ed è così, partite solo se qualcuno cura per voi tutti i dettagli concreti. In caso contrario vi limitate a fantasticare di altri mondi, cosa che in fondo vi dà lo stesso piacere. Vorreste lasciare la vostra casa in ordine, ma anche questo è solo un sogno. Una volta partiti però riuscite ad immergervi perfettamente nello spirito del viaggio. Il nuovo mondo in cui vi avventurate diventa un intero universo per voi. Riuscite a gustare ogni attimo, assaporando ogni cosa con un’attenzione sempre nuova, pura e dilatata, tipico della vostra nona casa nel Sagittario.

IL VOSTRO LIBRO:

L'atlante immaginario

L’atlante immaginario. Quando le mappe raccontavano sogni, miti e invenzioni
di Edward Brooke-Hitching, Mondadori (30 aprile 2018)

Tutti i dettagli qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here