Ferrara, il Salone del Restauro cambia data e si rinnova. Al via la XXVI edizione | TUTTI GLI APPUNTAMENTI Dal restauro conservativo alla valorizzazione dei beni culturali attraverso le più moderne tecnologie digitali. Dal progetto INCEPTION (Politecnico di Torino) a "Back to the Future" (Politecnico di Milano per Amatrice) passando per la ricostruzione post-sisma 2012, un Salone sempre più internazionale e proiettato nel futuro

0
1798
Salone del Restauro FERRARA

FERRARA − Il Salone del Restauro di Ferrara si sdoppia e apre all’insegna del rinnovamento, con un programma allargato e tante novità. Le date? 18-20 settembre per il Salone, che si terrà in concomitanza con RemTech Expo presso Ferrara Fiere, anticipato il 28, 29 e 30 marzo dalle Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale, tre giorni di eventi, mostre e dibattiti aperti al pubblico nella prestigiosa cornice di Palazzo Tassoni.    

Torna come di consueto a marzo l’appuntamento con il Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara, giunto alla sua XXVI edizione e che si apre all’insegna della novità e del rinnovamento. Da segnalare anzitutto un importante cambio di gestione: la manifestazione infatti, promossa e sostenuta da Ferrara Fiere e Congressi sotto la direzione del Presidente Filippo Parisini, passa da quest’anno sotto il controllo diretto di Bologna Fiere, uno dei maggiori player fieristici internazionali. Carlo Amadori, ideatore ed organizzatore per 25 anni della manifestazione, ricoprirà il prestigioso ruolo di responsabile e coordinatore scientifico.

Di maggiore interesse per il pubblico e per gli addetti ai lavori sono però forse i rinnovamenti previsti in termini di date, programma e articolazione globale dell’evento, che viene potenziato a tutti gli effetti e si rinnova sia sul piano dell’ampiezza dell’offerta che dal punto di vista dell’estensione temporale.

LE GIORNATE DEL RESTAURO E DEL PATRIMONIO CULTURALE

Si inizia il 28, 29, 30 marzo con le Giornate del Restauro e del Patrimonio culturale, tre giorni di workshop, convegni, eventi e iniziative volti a coinvolgere non solo gli operatori del settore ma anche un più ampio pubblico di amanti dell’arte, della cultura e della tutela dei beni artistico culturali in genere. Per questo, al fitto calendario di incontri specialistici, faranno da contrappunto una serie di iniziative allargate quali mostre, concerti, tavole rotonde e proiezioni. Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e a libero accesso e si svolgeranno nella prestigiosa cornice di Palazzo Tassoni, nel cuore della città. DETTAGLI QUI.

Salone del Restauro di Ferrara

Salone del Restauro di Ferrara
SALONE DEL RESTAURO DI FERRARA. Temi centrali dell’edizione 2019: innovazione, ricerca, valorizzazione e fruizione dei beni culturali attraverso le più moderne tecnologie digitali.

Tra gli appuntamenti da non perdere di questa ricca preview primaverile segnaliamo:

GIOVEDì 28 MARZO – dalle 14.30 alle 17.30
Convegno:
Lo sviluppo di un eco-sistema digitale del patrimonio culturale. Metodologie e tecnologie per la realizzazione di piattaforme abilitanti per la conoscenza, documentazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Un incontro focalizzato sull’imprescindibile ruolo giocato dalle nuove tecnologie digitali, sempre più diffuse e disponibili, nella tutela dei beni artistico culturali. Saranno presentate esperienze e casi studio che vanno da beni storico-architettonici ‒ come lʼesperienza di documentazione finalizzata alla conservazione e valorizzazione dei palazzi Penne e Cassano Ayerbo dʼAragona a Napoli ‒ alle collezioni museali ‒ con la presentazione del progetti “Back to the Future” per Torino e lʼapplicazione partecipativa per il Museo Cola Filotesio di Amatrice. Tra le più recenti esperienze, il progetto INCEPTION (Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling), una piattaforma in grado di mettere a sistema e fruire in modo inclusivo i modelli tridimensionali arricchiti da informazioni semantiche. INGRESSO GRATUITO. TUTTI I DETTAGLI QUI

> GIOVEDì 28 MARZO – dalle 18.00 alle 20.30 <
Cerimonia di premiazione:
Premio Domus Restauro e Conservazione VII edizione
Cerimonia di premiazione dei progetti vincitori che si terrà nel salone d’onore di Palazzo Tassoni, un importante momento di confronto tra le diverse scuole di restauro italiane.
PER DETTAGLI E INFO: www.premiorestauro.it

Salone del Restauro di Ferrara. PREMIO DOMUS ARGENTO Giusi Pardo e Cesare Tocci La gravina di Ginosa come parco culturale
SALONE DEL RESTAURO DI FERRARA PREMIO DOMUS ARGENTO 2019 – Giusi Pardo e Cesare Tocci: La gravina di Ginosa come parco culturale. Progetti esposti in sezione mostre presso Palazzo Tassoni.

> VENERDì  29 MARZO – dalle 9.30 alle 12.30 <
Convegno:
Ricostruzione post sisma 2012: il punto sui cantieri del MiBAC
Che permetterà al pubblico di conoscere i risultati dei cantieri aperti post-sisma e prendere atto di alcuni casi esemplificativi, come quelli relativi alla ricostruzione del centro storico di Reggiolo Rolo e di alcuni edifici religiosi quali la Chiesa di San Francesco a Ferrara, la Chiesa di San Francesco di Mirandola e la Chiesa di S. Bartolomeo di Finale Emilia. TUTTI I DETTAGLI QUI

> SABATO 30 MARZO <
Mostre:
Da appuntarsi inoltre la possibilità di visitare, in tutte e tre le giornate, dal 28 fino a sabato 30 marzo, le mostre allestite presso gli ambienti di Palazzo Tassoni Estense.
Tra queste segnaliamo in particolare quella che ospita esempi e applicazioni sul nuovo ruolo svolto dalle tecnologie digitali nella valorizzazione delle risorse culturali: dal progetto Inception, illustrato tramite un’installazione che consente di navigare nei modelli tridimensionali, alle piattaforme digitali integrate sviluppate dal Politecnico di Torino; dallʼapplicazione esperienziale e partecipativa sviluppata per il Museo Cola Filotesio di Amatrice dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano ai casi studio dei palazzi Penne e Cassano Ayerbo dʼAragona a Napoli, sviluppati dal Dipartimento di Architettura dellʼUniversità degli Studi di Napoli Federico II. TUTTI I DETTAGLI QUI

E poi ancora concerti serali, proiezioni, altri convegni e tavole rotonde, in attesa dell’appuntamento con la nuova edizione, rivista e allargata, del Salone del Restauro propriamente detto, che si terrà in concomitanza con Remtech, evento dedicato alla riqualificazione del territorio e alla bonifica dei siti contaminati, dal 18 al 20 settembre 2019. Per ora, in merito, sappiamo solo che tutti e sei i padiglioni di Ferrara Fiere saranno occupati e che è prevista l’attivazione di un circuito Off altrettanto ricco e rinnovato, con aperture straordinarie ed eventi estesi che coinvolgeranno tutta la città.

INFO

Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale
28-29-30 marzo 2019
Palazzo Tassoni, FERRARA
Programma completo QUI

18-20 settembre 2019
XXVI edizione, FERRARA FIERE CONGRESSI

Sito Ufficiale: www.salonedelrestauro.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/salonedelrestauro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here