“Dopo Leonardo”. L’Ultima Cena si rinnova: i grandi artisti del presente alle prese con la grande arte del passato A Milano l'esposizione di un intramontabile classico della storia dell'arte rinnovato e reinterpretato da alcuni dei massimi artisti contemporanei, che ne esaltano l'attualità attraverso forme di espressione moderne e innovative.

0
2560
L'Ultima Cena dopo Leonardo. Wang Guangyi The Last Supper New Religion 2011 oil on canvas 400x160 cm

MILANO – Dal 2 aprile al 30 giugno 2019 alla Fondazione Stelline sei grandi artisti di fama internazionale si confrontano con l’Ultima Cena di Leonardo.

Aprirà al pubblico dal 2 aprile al 30 giugno 2019, presso la Fondazione Stelline di Milano, L’ultima Cena dopo Leonardo, un’esposizione che si propone di rivisitare l’omonima opera del genio rinascimentale rileggendola alla luce delle contaminazioni di linguaggi e delle rivoluzioni artistiche operate da una pletora di artisti di spicco del panorama contemporaneo.

Sei gli artisti coinvolti e chiamati a misurarsi con il capolavoro vinciano, di cui presenteranno ognuno una personale rielaborazione, utilizzando gli stili e le tecniche che gli sono propri. Progetto non nuovo e particolarmente congeniale alla Fondazione Stelline, che già nel 1987 era stata teatro della realizzazione dell’ultima serie di The Last Supper di Andy Warhol, tributo del grande genio della pop art al Cenacolo, ospitato non a caso in Santa Maria delle Grazie, proprio di fronte alla sede della fondazione.

L’esposizione è a cura del noto critico Demetrio Paparoni ed è inserita nel palinsesto istituzionale di “Leonardo 500”, il programma volto a celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci attraverso mostre e progetti ripartiti durante tutto l’arco del 2019.

“L’Ultima Cena dopo Leonardo” verrà presentata nel corso di Milano ArtWeek 2019 ed esporrà le opere prodotte per l’occasione da: Anish Kapoor, Robert Longo, Nicola Samorì, Masbedo, Yue Minjun, mentre di Wang Guangyi verrà esposto, per la prima volta in italia, il grande polittico di 16 metri realizzato nel 2011, la più importante rappresentazione dell’Ultima Cena realizzata in tempi recenti in Oriente e mai esposta in Occidente.

Una rivisitazione collettiva e contemporanea dell’Ultima Cena che, esaltando l’opera di Leonardo nella sua intramontabile attualità, e caricandola allo stesso tempo di nuovi significati e suggestioni, mira a esaltarne l’inesauribile spirito innovativo, in un dialogo aperto tra Oriente e Occidente, cultura classica e contemporanea, passato, presente e futuro.

INFO

L’ultima Cena dopo Leonardo
Dal 02 Aprile 2019 al 30 Giugno 2019
Fondazione Stelline
C.so Magenta 61, Milano

www.stelline.it
www.facebook.com/fondazione.stelline

ORARI: martedì – domenica, h. 10.00-20.00
(ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
Ingresso a pagamento: € 8 intero; € 6 ridotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here