“Vita con Lloyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario” di Simone Tempia

0
7887
Vita con Loyd. I miei giorni assieme a un maggiordomo immaginario

“Cerca qualcosa, sir?”.
“Me stesso Lloyd. Temo di essermi perso qui da qualche parte”.
“Credo che sia ora di mettere un po’ d’ordine nella sua vita, sir”.
“Quello è un lavoro senza fine Loyd”.
“Senza fine ma con un ottimo principio, sir”.
“Quale principio, Lloyd?”.
“Quello di un nuovo disordine in cui potersi finalmente ritrovare, sir”.

Lloyd. Un maggiordomo immaginario che con un rapido scambio di battute riesce sempre a trovare una risposta ai dilemmi quotidiani del suo sir. Che risolve imperturbabile ogni nostro dubbio, ci riporta coi piedi per terra e riesce sempre a strapparci come  minimo un sorriso, colla sua incrollabile e inappuntabile flemma.
Chi non vorrebbe averne uno a portata di mano? Così deve aver pensato Simone Tempia quando ha dato vita a Lloyd su Facebook, aprendogli una pagina personale e iniziando a scambiare con lui qualche chiacchiera quotidiana.

Ma i Social Network, si sa, non sono il luogo più adatto per parlottare tra sè e sè al riparo da occhi indiscreti. E nemmeno quello più nascosto in cui esercitarsi in strani esercizi di ventriloquismo. Così ben presto Lloyd ha iniziato ad animarsi di vita propria e a raccogliere le simpatie della rete, surclassando il suo stesso creatore. Tanto è vero che ad oggi Lloyd conta più di 170 mila follower. Un bel risultato per un “Fictional Character”.
Non rimaneva che rendergli merito con un libro di carta (per la verità tre, questo che vi proponiamo è il secondo ma ne è già uscito un terzo, info qui), trasformandolo in un personaggio fittizio “vero” e in piena regola. Che poi, destino vuole, si può pure scaricare in digitale Lloyd (il libro). “Cenere alla cenere, tutto torna, sir”. Direbbe lui.

Non un libro da leggere nel modo consueto, insomma, quanto una raccolta di pungenti battute e simpatiche arguzie, botte, risposte e sagaci riflessioni, giocate sul filo del paradosso e dei motti di spirito.
Capace di strappare sempre e comunque un sorriso, oltre che far riflettere – in forma  leggera e irriverente – sui mille dilemmi della quotidiana esistenza.
Ah, per chi volesse fare la sua conoscenza, prima di regalarlo o addentrarsi nella lettura, basta cercarlo su Facebook. Lloyd infatti è il primo personaggio fittizio che, con un po’ di fortuna, risponde anche via chat.

Vita con Loyd. I miei giorni assieme a un maggiordomo immaginarioSimone Tempia
Vita con Loyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario
RIZZOLI (17 novembre 2016)

Disegni di Tuono Pettinato
154 pagine
BUY NOW

 

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here