TORINO – Porte aperte ai festeggiamenti il 29 e il 30 settembre alle OGR di Torino, il nuovo polo multifunzionale dedicato all’innovazione e alla sperimentazione artistica inaugurato lo scorso autunno e giunto al traguardo del suo primo anno di attività.
Arte, mostre, installazioni, dj-set, progetti site-specific e ovviamente tanta musica live. È questo il programma pensato dalle OGR, le ex Officine Grandi Riparazioni di Torino recentemente riqualificate e restituite alla città, per raccontare e condividere con il pubblico i momenti più intensi del loro primi 12 mesi di vita.
180.000 visitatori, 44 concerti, 5 grandi progetti espositivi, 32 appuntamenti formativi gratuiti nei campi delle arti figurative, della divulgazione scientifica e delle tematiche sociali, numerose collaborazioni con esponenti di spicco del panorama culturale italiano e internazionale sono il bilancio di un anno intenso che non è certo passato inosservato, a conferma di un progetto che punta ad evolversi con uno sguardo sempre rivolto al futuro.
OGR One Year Anniversary | #DAY1
Ad aprire la due giorni di eventi saranno, nella mattinata di sabato 29 settembre, gli spazi delle Officine Nord, dove dalle 11.00 fino alle 19.00 sarà possibile accedere con ingresso gratuito a tutte le mostre in corso.
Serata all’insegna della musica live invece alle 22.00 alla Sala Fucine con il grande concerto-evento dei Baustelle, “La fine dell ‘amore. La fine della violenza. Amen”, un evento unico e site specific che non sarà replicato altrove, un doppio ritorno e un doppio festeggiamento. Doppio festeggiamento perché lega a doppio filo le celebrazioni del primo anno delle OGR con quelle del decennale dall’uscita di Amen, il quarto album in studio del gruppo toscano. Doppio ritorno perché segna il ritorno dei Baustelle alle OGR a soli 5 mesi dal loro ultimo live sullo stesso palco, il 22 aprile, ma anche perché Amen, di cui ricorre quest’anno il decennale, fu registrato nel 2007 proprio a Torino, precisamente nei Transeuropa Studio di Revigliasco – allora piccolo borgo collinare, oggi frazione del comune di Moncalieri nella città metropolitana.
Un gemellaggio non casuale, pare, questo tra le OGR e la band toscana, che da una parte sigla con l’eclettico e raffinato Pop d’autore dei Baustelle un percorso aperto lo scorso anno da nomi illustri dell’elettronica internazionale quali Alva Noto, Kraftwerk e Moroder, dall’altra rafforza i legami della location torinese con il territorio, pur mantenendo ben dritta la barra della sperimentazione e dell’ibridazione dei linguaggi espressivi.
Non a caso l’ultimo album in studio dei Baustelle segna per il gruppo di Bianconi la definitiva consacrazione di una cifra stilistica basata sulla “collisione di materiali e ispirazioni musicali di matrice diversa”, attingendo a piene mani dal miglior cantautorato italiano (Battiato in primis) ma facendo nel contempo anche largo uso di strumentazioni come sintetizzatori, minimoog, mellotron e un organo Vox Continental, affiancati a strumenti più tradizionali quali pianoforte, chitarre elettriche e marimba.
OGR One Year Anniversary | #DAY2
La festa continua poi il 30 settembre con un’apertura straordinaria, un’intera giornata scandita da appuntamenti dedicati all’arte e al movimento in ogni sua declinazione. Un vero e proprio festival nel festival, incentrato sull’intreccio di musica, danza e performance, realizzato grazie alla collaborazione con due importanti eccellenze di caratura internazionale radicate nel territorio torinese: Club to Club e Torinodanza festival.
Non mancheranno iniziative dedicate ai più piccoli che per l’intera giornata, dalle 11.00 alle 20.00, potranno giocare nel Future Park, un mondo sorprendente fatto di luci e colori a loro espressamente dedicato presso gli spazi di Binario 3 da TeamLab, un collettivo di sviluppatori giapponesi. Future Park è il primo progetto di questo tipo realizzato in Europa e consente ai bambini dai 3 ai 10 anni di dare letteralmente corpo alla fantasia, creando storie uniche e irripetibili immersi in ambienti e installazioni interattive.
In chiusura un dj-set d’eccezione all’insegna della musica elettronica e di surreali contaminazioni house, jazz, techno, ambient con 4 esponenti dell’elettronica internazionale, Ben Ufo, Hunee, Jlin, The Italian New Wave (Chevel e Stump Valley), che nella suggestiva atmosfera della Sala Fucine movimenteranno la serata per tirare lungo fino alle 02.00 del mattino.
Programma completo sul sito ufficiale dell’evento qui.
INFO
OGR First Year Anniversary
29-30 settembre 2018
Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo 22, Torino