Songs for Eternity, Ute Lemper in scena a Modena Con Songs of Eternity l'artista tedesca ripropone un repertorio che sembrava scomparso

0
738
Ute Lemper

MODENA – Domenica 28 maggio 2017 alle 21 presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena Ute Lemper  presenterà il suo ultimo progetto dal titolo Songs for Eternity.

L’artista tedesca,  residente con la famiglia a New York da anni, si esibirà con una band formata da Vana Gierig al pianoforte, Daniel Hoffman al violino, Gilad Harel al clarinetto, Lucas Frontini al basso e Victor Villena al bandoneon. Insieme saranno impegnati in uno speciale omaggio rivolto alle vittime dell’Olocausto. Il progetto musicale è nato alcuni anni fa allorché l’artista tedesca invitata a Roma in occasione della giornata della memoria propose canzoni dei ghetti e dei campi di concentramento. “Esiste un ampio repertorio” dice  “e c’è bisogno che venga ricordato, per l’eternità”. Aggiunge poi che “come tedesca, nata dopo la guerra, sposata a un uomo ebreo a New York da 20 anni, sono da sempre legata alla storia, terribile, dell’Olocausto”. Lemper ritiene per questa ragione che sia sua “responsabilità e dovere etico onorare la cultura del popolo ebreo e stimolare il dialogo su questo orribile passato.” A tal proposito sottolinea come questa sia “una missione che ho iniziato già nel 1987, quando fui protagonista del grande progetto discografico della Decca Entartete Music che presentava compositori di origine ebrea e la loro musica, bandita dai nazisti”. Ecco quindi  Songs for Eternity rappresentare il corollario di un lavoro pregresso col quale l’artista ha creato una sorta di affinità elettiva perché, dice, “questa missione continua, diventando per me sempre più emozionante. La mia ricerca è continuata e sono stata catturata da queste canzoni e dalle storie che si celano dietro a ognuna di esse.”

Artista a trecento sessanta gradi, cantante, ballerina, attrice, autrice nonché straordinaria interprete del repertorio di cabaret internazionale, da Edith Piaf fino all’American Song Book, Ute Lemper vanta ormai una carriera trentennale. Non a caso il suo primo album, uscito nel 1986, s’intitolava “Ute Lemper canta Kurt Weill”. L’artista vanta inoltre un considerevole curriculum ed è impressionante il background di collaborazioni celebri che l’hanno vista interagire con compositori quali Luciano Berio ma anche i Pink Floyd (con i quali si esibì durante il leggendario “The Wall”); Nick Cave e Philip Glass hanno scritto brani per lei, mentre registi del calibro di Robert Altman a Peter Greenaway l’hanno diretta al cinema. Ute Lemper ha collaborato anche con il Tanztheater di Pina Bausch. Protagonista di celebri musical quali Cats, Peter PanDer blaue Engel, Chicago (per il quale ottenne il Laurence Olivier Award attribuito alla migliore attrice in un musical nel 1998) senza dimenticare Cabaret  che le valse il Theatre World Award nel 1999.

Artista poliedrica ed eclettica insieme, Ute Lemper resta sempre fedele a se stessa e – abile nel ricreare l’atmosfera del cabaret storico berlinese e parigino – fa rivivere, rilanciandoli, quella stessa musica e quel teatro che il nazismo avrebbe voluto consegnare all’oblio.

Ute Lemper ha calcato i palcoscenici dei teatri più importanti al mondo esibendosi insieme ad alcune tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del panorama internazionale, ottenendo sempre un grande successo di critica e pubblico assieme.

INFO

Teatro Comunale L. Pavarotti, Modena via del Teatro, 8
Tel. 059 2033020 Fax 059 2033021 | E-mail: info@teatrocomunalemodena.it

Per prenotazioni e biglietti clicca qui
Per tutte le date della tournée clicca qui

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here