Illustri Festival, il Festival dell’illustrazione invade Vicenza

0
1267
Illustri Festival 2017, VICENZA

VICENZA – È iniziata il 27 Maggio e sarà visibile fino al 25 Giugno 2017 la rassegna Illustri Festival. Giunta quest’anno alla sua Terza edizione la rassegna vicentina si presenta come un’originale vetrina, ricca di immagini e colore, nella quale il pubblico potrà ammirare il meglio dell’illustrazione italiana e internazionale. Distribuita su otto esposizioni poste all’interno dei luoghi più suggestivi della città, Illustri Festival abbina il meglio dell’illustrazione contemporanea alla superba bellezza dell’architettura d’epoca, in un dialogo esaltante e inedito fra il nuovo e l’antico.

Otto mostre, 500 illustrazioni, quasi cento gli artisti coinvolti sono solo alcuni dei numeri di rilievo della manifestazione.
Questa terza edizione di Illustri Festival riconferma Vicenza capitale italiana dell’illustrazione e al tempo stesso rinnova l’appuntamento con la bellezza atavica della cittadina veneta, che sfoggia con orgoglio i suoi tesori più preziosi quali la Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati e Palazzo Leoni Montanari.
Un calendario ricco di appuntamenti offrirà al visitatore non solo il meglio dell’illustrazione nazionale, ma darà anche l’opportunità di allargare lo sguardo oltre confine. Fra i grandi nomi internazionali segnaliamo l’artista israeliano Noma Bar, uno dei più affermati illustratori a livello mondiale, che proprio a Vicenza presenterà la sua prima personale italiana, in collaborazione con – e in forma di tributo a – Medici Senza Frontiere. La personale di Noma Bar si prolungerà ben oltre la durata del Festival e sarà visitabile presso Palazzo Leoni Montanari dal 27 maggio fino al 20 agosto 2017.

Numerosi i workshop dedicati ai professionisti del settore e agli appassionati di illustrazione, oltreché vari gli incontri con gli artisti. Il sabato presso Piazza dei Signori, il salotto buono della città, si tiene Salotto Illustri, in concomitanza con l’orario dell’aperitivo. E’ un momento di approfondimento nel quale l’attenzione viene posta sugli sviluppi dell’illustrazione e del suo impiego nella comunicazione, nella pubblicità e nel design. È in tale frangente che è possibile incontrare art director, artisti, esperti di editoria e comunicazione. Fra gli ospiti sono presenti Robert Newman, Ray Oranges, Francesco Franchi e Davide Toffolo.

Illustri Festival è una grande kermesse in grado di calamitare e coinvolgere tutta la città nel suo vivace svolgimento, un’occasione nella quale il centro storico di Vicenza si attiva e partecipando alla vita del Festival – grazie al contributo di tanti, dai locali ai negozi, dalle botteghe storiche alle gallerie d’arte, dalle librerie agli spazi espositivi – dà vita alla rete di Illustri Off, un mese nel quale accanto alle mostre si tengono eventi, live performance e iniziative che vanno ad arricchire il già cospicuo programma del Festival.

Cuore pulsante di Illustri Festival sarà ancora una volta la celebre Basilica Palladiana, un autentico gioiello architettonico rinascimentale che ospita cinque delle otto mostre in cartellone, a cominciare da “Illustri”, la collettiva che raccoglie quanto c’è di meglio sulla scena italiana. L’esposizione si pone nell’ottica di uno stile eclettico nel quale le geometrie grafiche di Ray Oranges e Jonathan Calugi si confronteranno con le coloratissime illustrazioni per l’infanzia di Simone Rea e le opere dello street artist Agostino Iacurci. Inoltre si potranno ammirare le mini-personali di Lucio Schiavon, Van Orton, Andrea Manzati, Anna Parini, Davide Bonazzi, Matteo Berton, Virginia Mori. Ancora presso la  Basilica Palladiana sarà allestita quella che a ragione può essere considerato il fiore all’occhiello della terza edizione del Festival, ovvero la “Collezione Burgo”.  La mostra raccoglie infatti il prezioso patrimonio artistico dell’archivio storico di Burgo Group, nel quale appaiono le  opere di alcuni fra i più importanti illustratori internazionali che a partire dal 1998 hanno collaborato alla realizzazione del celebre calendario illustrato dell’azienda vicentina. Oltre 100 saranno le opere in mostra, tutte originali e firmate da artisti quali Moebius, Milton Glaser, Jean Michel Folon, Emanuele Luzzati, Lorenzo Mattotti, Altan, Roberto Perini, Paul Davis, Giorgio Mario Gria, José Munoz, Loustal, Tullio Pericoli, Cecco Mariniello, Fabian Negrin, Alessandro Sanna, Luca Caimmi, Shout, Ping Zhu.

Ancora presso la Basilica si tiene  Saranno Illustri, dove undici talenti emergenti (due dei quali selezionati fra gli oltre 200 candidati del primo Concorso Illustri, rivolto a illustratori italiani under 30) presentano Milioni di Passi, il tributo dell’illustrazione italiana a Medici Senza Frontiere, e Things, una mostra che racconta come l’illustrazione sia diventata protagonista anche del design.

Noma Bar è poi il protagonista di Illustrissimo, una mostra ospitata dalle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede espositiva di Intesa Sanpaolo. L’artista, designer e illustratore israeliano nel corso della carriera ha realizzato oltre 100 copertine e più di 550 illustrazioni per The Economist, BBC, Random House, The Observer, Wallpaper.  Il lavoro di questo artista riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo è stato premiato in numerose occasioni. Nello svolgimento di questa sua prima personale italiana, Noma Bar presenta in anteprima la monografia che raccoglie in cinque volumi il meglio della sua produzione.

Palazzo Chiericati è invece la sede di 30×30, ovvero trenta illustrazioni, una per ogni giorno del Festival, per un album che viene disegnato avendo per protagonista la città di Vicenza. Grazie alla collaborazione con PixartPrinting, al termine di ogni giornata una nuova illustrazione viene mandata in stampa per diventare  quindi la mattina seguente parte della mostra, che cresce giorno dopo giorno, arricchendosi di ciò che registrano gli occhi e le matite degli illustratori protagonisti del Festival.

Uno spazio è dato anche al character design, che si presenta al pubblico del Festival attraverso la mostra “Characters” in GALLERIA QUBI, in corso Fogazzaro. Le mille facce dell’illustrazione realizzate da numerosi professionisti italiani, come Zerocalcare, Toki Doki e Davide Toffolo.

INFO E ORARI
BASILICA PALLADIANA
Illustri / Saranno Illustri / Collezione Burgo / Milioni di Passi / Things dal 27 Maggio al 25 Giugno 2017 dal martedì al venerdì e la domenica ore 10-13 e 17-21 – sabato ore 10-13 e 17-24 – lunedì chiuso
GALLERIE D’ITALIA DI PALAZZO LEONI MONTANARI
Illustrissimo dal 27 Maggio al 25 Giugno 2017 dal martedì al venerdì e la domenica ore 10-18 – sabato ore 10-21 – lunedì chiuso
PALAZZO CHIERICATI
30×30 dal 27 Maggio al 20 Agosto 2017 dal martedì alla domenica ore 9-17 – lunedì chiuso
GALLERIA QU.BI
Characters dal 27 Maggio al 25 Giugno 2017 dal martedì al venerdì ore 9.30-13 e 15-19 – sabato e domenica ore 15-19 – lunedì chiuso

PREZZO:
Biglietto unico che permette di visitare tutte le 8 mostre di Illustri Festival e tutti gli spazi della Basilica Palladiana, compresa la Terrazza: 5,00 euro

 

__________________________________________________

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here